Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Che fine ha fatto il Piano Nazionale per la Formazione dei docenti?
- Dettagli
- Visite: 5945
Nuovi modelli formativi per la formazione in servizio degli insegnanti: le proposte di Laboratorio Formazione
Al termini del triennio di svolgimento del Piano Nazionale di Formazione e in attesa da parte del MIUR delle nuove indicazioni per lo svolgimento della formazione in servizio degli insegnanti per il prossimo triennio, Laboratorio Formazione propone il resoconto dei risultati raggiunti con i modelli innovativi proposti per la formazione dei docenti nel passato trienno, con la speranza che le indicazioni da parte degli uffici ministeriali competenti arrivino con sollecitudine e tengano in considerazione la necessità di elevare la qualità dei modelli formativi da proporre attraverso il coinvolgimento di Enti ed Associazioni qualificate quali quelle acceditate presso il MIUR ai sensi della normativa vigente in proposito.
Il progetto che qui descriviamo e analizziamo nasce nell'ambito delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016-2019 che si è concluso nell’agosto dell’anno scolastico 2018-2019.
L’atto di indirizzo adottato con decreto del MIUR che definiva le priorità e le risorse finanziarie destinate alla formazione del personale della scuola per il triennio 2016-2019 delineava “un quadro strategico e allo stesso tempo operativo tale da sostenere in maniera trasparente, innovativa ed efficace una politica concreta per la crescita del capitale umano e professionale della scuola".
Il Piano si dichiarava come quadro di riferimento istituzionale rinnovato della formazione in servizio capace di orientare la progettualità delle scuole e dei docenti e di assumere una funzione di indirizzo per concretizzare le proposte formative dell’Amministrazione centrale e periferica, in modo da rendere coerenti e sistematici gli interventi formativi e creare una sinergia virtuosa tra scelte possibili e risorse disponibili.
La ricerca condotta da Laboratorio Formazione, illustrata nel report scaricabile, intende dimostrare l’efficacia di un modello formativo integrato sperimentato nell’a.s. 2016/2017 nelle scuole afferenti agli ambiti n. 10 n. 13 dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria relativamente al Piano nazionale di formazione 2016-2019 (riproposto nell’a.s. 2017-2018 per l’ambito 10) a cui hanno preso parte più di 4.000 docenti: 3.520 (3.100 prima annualità della quale si riportano gli esiti; 420 seconda annualità con l’ambito 10) docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Si tratta di due diverse esperienze di formazione svolte da Laboratorio Formazione nella stessa regione con mandati diversi sia in termini di numero di ore da suddividere tra presenza e distanza sia di contenuti da erogare.
Nel report si intende dimostrare l’efficacia del modello adottato confrontandolo con studi internazionali che forniscono i parametri per verificare i fattori di successo, come la percentuale di completamento del corso rispetto al numero di iscritti, i dati di tracciamento che danno indicazioni sul livello di partecipazione e i dati emergenti dai questionari di gradimento. Il report riporta, inoltre, dati ricavati dall’analisi qualitativa dei messaggi pubblicati in piattaforma e degli elaborati svolti.
La conclusione del nostro lavoro intende sottolineare come, con un modello formativo fondato su una base scientifica adeguata, dettagliatamente progettato e monitorato e con un tutoring di qualità, sia possibile erogare formazione per un numero elevato di docenti riuscendo ad ottenere risultati soddisfacenti.
E' possibile consultare i risultati della ricerca scaricando questo documento.
Dimitri Haytalis