Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Piano di miglioramento
- Dettagli
- Visite: 11110
L’organizzazione del curricolo: progettare per competenze - Formazione, consulenza, accompagnamento - Progetto e conduzione di Patrizia Appari
INDIRE- Piano di miglioramento
INDIRE- Supporto al miglioramento
Il MIUR con nota 7904/15 fornisce ulteriori indicazioni sulla chiusura e pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e i primi orientamenti per la stesura del Piano di Miglioramento.
Chiusura e pubblicazione del RAV
Le scuole, come già precisato dalla nota 5983/15, possono rivedere e riconsiderare, qualsiasi parte del proprio Rapporto di autovalutazione, compilato in formato elettronico, entro il 31 luglio 2015. Queste operazioni possono essere effettuate fino al prossimo 10 ottobre 2015.
Il 10 ottobre verranno chiuse definitivamente le funzioni e il RAV di ogni scuola verrà pubblicato nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.
I livelli di accesso al RAV sono i seguenti:
- l'intero rapporto di autovalutazione con le tabelle dei dati che le scuole avranno deciso di rendere visibili;
- la sintesi del rapporto attraverso le autovalutazioni con le relative motivazioni che la scuola si è attribuita per ogni rubrica di valutazione;
- il set degli indicatori e dei descrittori con l'eccezione di alcuni dati "sensibili" interni al contesto e riferibili alle caratteristiche socio culturali delle famiglie;
Inoltre riguardo ai dati Invalsi, saranno pubblicati
- i risultati derivanti dal confronto con le 200 scuole aventi un indice di status socio-economico-culturale simile, cosiddetto indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status)
- la variabilità dei risultati tra le classi.
Nella nota si precisa che il sistema informativo effettuerà in automatico verifiche al fine di segnalare eventuali incongruenze del RAV.
Tre sono i livelli di verifica
- segnalazioni relative alla mancata compilazioni di alcune parti del RAV
- incoerenze tra esiti dell’autovalutazione e priorità indicate
- quando il RAV e l'analisi svolta non si riferiscono a dati verificabili.
Il MIUR segnala che da una lettura di RAV estratti casualmente, gli elementi di maggiore debolezza sarebbero legati alla definizione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi operativi.
Infine sul sito dell’INVALSI è stato pubblicato un glossario dei termini più usati in tema di valutazione interna delle scuole.