Sono in serie difficolta'.Qualcuno ha da inviarmi qualche attivita' didattica per la prima classe primaria? ho problemi seri e non posso farlo io. Grazie MILLE
Salve, non se chiedere in questo furum ma vorrei delle informazioni sull'insegnamento. Ho conseguito il diploma in liceo artistico congiunta alla laurea triennale in design. Qualcuno sa dirmi se posso intraprendere la strada per l'insegnamento e come. Vi ringrazio in anticipo.
Ho visto i suggerimenti sul link che ci avete indicato. Molto interessante: lo consiglio. http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/progettare-un-eportfolio/
Salve, ho bisogno di un chiarimento. Esiste una data ultima per l'esportazione del portfolio? E poi: ho apportato più volte modifiche al portfolio che avevo già esportato come completo, questo significa che ho diversi pdf in cui c'è scritto "portfolio completo generato il" cambia la data ovviamente. Potevo farlo? Quale devo considerare valido per consegnarlo a scuola?
Grazie mille per il chiarimento!avrei bisogno i un ulteriore chiarimento. Ho inserito nel file della progettazione un progetto che ha coinvolto sia me che la tutor, lei ha realizzato la prima parte delle attività e io la seconda, ma ho descritto l'intero progetto. Posso lasciarlo così, dato che comunque la sequenza delle mie attività è descritta nel file?
Grazie mille per il chiarimento!avrei bisogno i un ulteriore chiarimento. Ho inserito nel file della progettazione un progetto che ha coinvolto sia me che la tutor, lei ha realizzato la prima parte delle attività e io la seconda, ma ho descritto l'intero progetto. Posso lasciarlo così, dato che comunque la sequenza delle mie attività è descritta nel file?
Scusate ma non capisco: Attività didattica, indicazioni per la compilazione, punto 2 Documentazione, tra parentesi e sottolineato: attenzione. è obbligatorio inviare materiale per la prima e la seconda tipologia. A cosa si riferisce? Grazie a chi mi toglie il dubbio.
Sono un insegnante di sostegno che si trova in difficoltà nella compilazione del portfolio poichè palesemente costruito solo per insegnanti curricolari. Seguo due ragazzi con obiettivi minimi e quindi non ho mai strutturato una lezione, come faccio a compilare i vari campi? Mi riferisco al punto 3 (riflessione) dell'attività didattica e a tutto il bilancio delle competenze. Chi può aiutarmi? Grazie mille!
Sono un'insegnante di sostegno, ho urgente bisogno di sapere cosa inserire nel bilancio delle competenze attuali. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie
Sono un'insegnante di sostegno, ho urgente bisogno di sapere cosa inserire nel bilancio delle competenze attuali. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie
Nelle tre schede dedicate alle “Competenze attuali” elabora un breve testo (max 1500 battute) per ogni ambito di competenza, avvalendoti anche delle domande guida. L’obiettivo è di documentare le pratiche nelle quali ritieni di aver agito con maggiore efficacia. Illustra nel testo una o più situazioni d’insegnamento che hai realizzato e seleziona con una spunta a quali domande guida ti sei maggiormente ispirato.
Nella quarta scheda dedicata allo “Sviluppo delle competenze” seleziona almeno tre competenze che ritieni importanti da sviluppare per migliorare la tua professionalitàe fornisci una breve motivazione delle scelte fatte.
scusatemi, qualcuno saprebbe rispondermi?? l'attività di peer to peer si deve svolgere fuori dal ns orario di servizio???????
Il docente neo-assunto, attraverso una pratica didattica accompagnata da un tutor accogliente all’interno della propria scuola, si eserciterà ad analizzare, con fini migliorativi e propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della propria attività, attraverso forme di collaborazione e scambio tra colleghi. In particolare, questa attività sarà svolta in forma di reciproca osservazione in classe: - 3 ore di osservazione del neoassunto docente nella classe del tutor; - 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso (neoassunto e tutor; - 3 ore di presenza del tutor nella classe del neoassunto; - 1 ora di valutazione dell’esperienza.
Ciò detto, si deduce che 6 ore di osservazione sono da fare in classe con gli allievi e 4 fuori della classe.
Al termine della formazione neoassunti, il tutor accogliente dovrà collegarsi al sito web, attivare le proprie credenziali, compilare un questionario dell'esperienza svolta e stampare l'attestato delle attività di tutoring effettuata. L'attestato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico.
La prima parte richiesta per la elaborazione del portfolio non può esere considerata simile al curriculum personale?
La prima parte prevede una ricostruzione/documentazione degli studi fatti, della formazione professionale, delle esperienze lavorative. E' la ricostruzione della propria biografia di docente.
Io ho capito che bisogna riferire al massimo 5 esperienze formative, anche non riferite necessariamente all'insegnamento, ma che hanno fatto scaturire degli atteggiamenti o delle riflessioni sul tuo modo di insegnare... gli studi fatti non mi sembra si debbano mensionare... o mi sbaglio?
Io ho capito che bisogna riferire al massimo 5 esperienze formative, anche non riferite necessariamente all'insegnamento, ma che hanno fatto scaturire degli atteggiamenti o delle riflessioni sul tuo modo di insegnare... gli studi fatti non mi sembra si debbano mensionare... o mi sbaglio?
"Quali tra le tue esperienze formative e professionali ti hanno influenzato nel tuo essere insegnante?" Queta è una dommda guida che si legge nelle indicazioni per la compilazione del curriculum formativo.
Nel “curriculum formativo” non si devono menzionare ma si possono tenere in primo piano come “esperienze formative formali” se si ritiene che abbiano inciso in modo significativo sulla costruzione dell’identità professionale. E’ diverso essere giunti all’insegnamento di storia dell’arte avendo conseguito un master in didattica dell’arte oppure in design meccanico ….
Commenti
qualcuno di voi ha capito cosa bisogna inserire nella sezione attività didattica1 nella parte "simulazione della sessione di lavoro"?
Grazie
http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/progettare-un-eportfolio/
Grazie
Citazione Lab Formazione:
Citazione Lab Formazione:
http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/progettare-un-eportfolio/
Certo, se è dichiarato.
Attività didattica, indicazioni per la compilazione, punto 2 Documentazione, tra parentesi e sottolineato: attenzione. è obbligatorio inviare materiale per la prima e la seconda tipologia. A cosa si riferisce?
Grazie a chi mi toglie il dubbio.
Nelle tre schede dedicate alle “Competenze attuali” elabora un breve testo (max 1500 battute) per ogni ambito di competenza, avvalendoti anche delle domande guida.
L’obiettivo è di documentare le pratiche nelle quali ritieni di aver agito con maggiore efficacia.
Illustra nel testo una o più situazioni d’insegnamento che hai realizzato e seleziona con una spunta a quali domande guida ti sei maggiormente ispirato.
Nella quarta scheda dedicata allo “Sviluppo delle competenze” seleziona almeno tre competenze che ritieni importanti da sviluppare per migliorare la tua professionalitàe fornisci una breve motivazione delle scelte fatte.
Il docente neo-assunto, attraverso una pratica didattica accompagnata da un tutor accogliente all’interno della propria scuola, si eserciterà ad analizzare, con fini migliorativi e
propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della
propria attività, attraverso forme di collaborazione e scambio tra
colleghi.
In particolare, questa attività sarà svolta in forma di reciproca osservazione in classe:
- 3 ore di osservazione del neoassunto docente nella classe del tutor;
- 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso (neoassunto e tutor;
- 3 ore di presenza del tutor nella classe del neoassunto;
- 1 ora di valutazione dell’esperienza.
Ciò detto, si deduce che 6 ore di osservazione sono da fare in classe con gli allievi e 4 fuori della classe.
La prima parte prevede una ricostruzione/documentazione degli studi fatti, della formazione professionale, delle esperienze lavorative. E' la ricostruzione della propria biografia di docente.
gli studi fatti non mi sembra si debbano mensionare... o mi sbaglio?
"Quali tra le tue esperienze formative e professionali ti hanno influenzato nel tuo essere insegnante?"
Queta è una dommda guida che si legge nelle indicazioni per la compilazione del curriculum formativo.
RSS feed dei commenti di questo post.