Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Primi orientamenti per il Piano di Miglioramento
- Dettagli
- Visite: 13094
L’organizzazione del curricolo: progettare per competenze - Formazione, consulenza, accompagnamento - Progetto e conduzione di Patrizia Appari
02 settembre 2015 - Pubblicazione del rapporto di Autovalutazione e primi orientamenti per il piano di miglioramento (PdM)
Presentato il format per il Rapporto di Autovalutazione, le scuole troveranno approfondimenti sul portale "Il sistema di valutazione nazionale":
- Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione
- Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione
Valutazione, la Circolare n. 47 inviata alle scuole. Mettiamo a disposizione dei nostri lettori una lettura ragionata della Circolare N. 47 del 21 ottobre 2014 (Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. Il del 18 settembre 2014) fornendo uno scadenziario che illustra azioni, soggetti, tempi, strumenti e materiali del procedimento di valutazione di durata triennale.
Dal 9 al 28 febbraio compilazione del Questionario scuola INVALSI
Orientamenti per l'elaborazione del Rapporto di AutoValutazione
_______________________________
- Sul Rapporto di AutoValutazione (RAV) di Gabriele Boselli
- Valutazione di sistema, un quadro di riferimento di Giancarlo Cerini
- Materiali dell'USR Emilia-Romagna relativi all'avvio del Sistema Nazionale di Valutazione
- RETE PER L'AUTOVALUTAZIONE, IL MIGLIORAMENTO E LA RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLE SCUOLE - MARCHE
Con la C.M. n. 3 prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015 il Miur propone l’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione: in particolare viene chiesto alle scuole interessate di impegnarsi in un percorso di ricerca-sperimentazione sui nuovi modelli di certificazione. L’adesione alla sperimentazione va comunicata entro il 20 marzo 2015 all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza, all'attenzione dello Staff regionale.