banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Scrivere storie per i bambini …

scrivere.jpg

 

                                  
 
Da quando sul nostro sito è stata aperta la sezione “Raccontiamo storie ai bambini …” abbiamo ricevuto parecchie e-mail da insegnanti che ci confortavano assicurandoci che in molte scuole dell’infanzia e scuole primarie questo aspetto non viene trascurato nella didattica.

Alcuni ci hanno anche scritto che non solo prestano particolare attenzione a questo aspetto ma che, loro stessi, più volte si sono cimentati nella scrittura di storie da dedicare ai loro alunni e da leggere con loro.

Alcuni di essi ci hanno anche spedito i loro racconti.

 

 


 

Ce ne saranno altri sparsi nei cassetti degli insegnanti da mettere a disposizione di nuovi bambini e di nuovi colleghi?

Chi è interessato alla pubblicazione di storie e racconti inediti per bambini può spedirli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

   

Copertina Alice

            

  new2.gif Il racconto tenero e commovente di Enrica Morselli "Alice cerca un nonno" è diventato un libro.

 

 Alice è una bambina dei nostri tempi: dinamica, vivace, un po’ sola.In ciascuna delle sue avventure è accompagnata dal suo fedele e simpatico Ugo ma spesso si annoia. Un giorno decide che un rimedio alla noia potrebbe essere un nonno che lei non ha.Intraprende delle indagini e giunge alla conclusione che potrebbe adottarne uno. Sulla panchina ombreggiata dal platano, nei giardinetti sotto casa, trova tre possibili candidati: il comandante Placido, ex uomo di mare, il quale è già nonno di un nipote lontano; Ettorre che ha lasciato la sua fabbrica di giocattoli per la pensione, anch’esso già nonno di una schiera di nipoti indaffarati e assenti. Il terzo candidato è Giuseppe, abile pescatore. Anche Giuseppe ha una nipote: Stefania, che guarda caso, frequenta la stessa classe di Alice, ma trova noioso il nonno e la pesca. Alice forse ha trovato un nonno ma per poco: teme che quando ricomincerà la scuola il signor Giuseppe diraderà le venute nel parchetto e le sue battute di pesca in sua compagnia per stare accanto alla propria nipote. Nel suo ultimo sogno, il più bello, quello nel quale i desideri della bambina si esaudiranno, Alice comprende che è magnifico e confortante sognare e che ogni tanto qualche sogno può trasformarsi anche in realtà.

 

Puoi comprarlo su Amazon a questo indirizzo https://www.amazon.it/dp/B08BD9CYRR?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_product_details

 

 

 

 

  • Sono Gisella Maculan, docente di Matematica e Scienze di scuola Secondaria di Primo Grado in pensione e mi diverto aiutando/collaborando con colleghe maestre nella ricerca di una didattica piacevole e laboratoriale. L'esperienza della storiella usata per aprire un argomento abbiamo visto che funziona, funziona anche con i ragazzini di quinta Primaria. Proponiamo “ Il castello a forma di cubo”.

 

  • In questo caso tre alunne hanno scritto una storia: Aria di città di Irene Aguzzi, Alessia Mancini e Giada Pellegrini - alunne della IIC della scuola media Menchetti di Ostra (An)

 

 

 

 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates