banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Lavori IN CORSO LIM

Nella primavera del 2010 LaboratorioFormazione proponeva ai docenti un corso on line che aveva come oggetto di studio la LIM (Le competenze di base per l'uso della LIM nella didattica delle discipline).

Il corso si presentava e si presenta come un percorso che, al contrario di molti altri in circolazione, non vuole fornire lezioni pronte per la LIM (ormai il web ne è pieno e anche le librerie): sarebbe contrario alla nostra vision. Questo perché siamo convinti che la LIM è uno strumento come tanti altri che hanno attraversato la didattica in questi anni e crediamo che essa potrà essere un motivo di innovazione solo se riuscirà a coinvolgere gli insegnanti in un rinnovamento della didattica divertendoli e motivandoli nella ricerca di metodologie e percorsi che riescano ad entusiasmarli insieme agli studenti intorno a tematiche, quali, l’imparare ad imparare piuttosto che l’apprendimento di carattere collaborativo.

Pensiamo che per raggiungere questi obiettivi, oltre a saper far funzionare la lavagna, conoscerne le sue potenzialità, essere abili navigatori del web, sia necessario avere la voglia di mettersi in discussione e di cercare il cambiamento.

Il corso presenta programmi e tutorial delle più diffuse marche di lavagne (modulo I°); applicazioni web 2.0 gratuite e integrabili nei percorsi didattici (modulo II°);metodologie collaborative che potrebbero dare maggiori risultati applicate all’uso della LIM (modulo III°).

Questi erano e sono gli ingredienti proposti.

I molti iscritti all’edizione di primavera li hanno “mischiati” con la competenza, l’esperienza e la creatività che ciascun insegnante partecipante ai Laboratori di apprendimento possedeva, aggiungendo un ulteriore ingrediente che ha fatto la differenza: la voglia di lavorare con altri colleghi.

Dalle varie comunità di pratiche costituitesi durante i corsi sono scaturiti degli ottimi lavori.

Rispettando la visione che ormai caratterizza Laboratorio Formazione abbiamo deciso, con il consenso degli autori, di mettere a disposizione alcuni dei prodotti dei Laboratori affinché chi non ha avuto modo di avvicinarsi alla LIM, attraverso la loro lettura, trovi la passione per cominciare e si appassioni nella ri-mediazione per scomporre e ricostruire conoscenze, come si sono appassionati gli autori dei lavori che vi mostriamo.

Vuoi visionare i prodotti dei Laboratori di apprendimento? 

Clicca qui troverai esempi per ciascun ordine di scuola.

 lf-mcescher1.jpg

 

 

 

 

_____________________________________

 

 

LF Arte immagine

Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo5 capitoli, 299 pagine, 40 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 300 immagini (fotografie, disegni, opere d'arte).

Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo presenta agli insegnanti un itinerario che si svolge dall’aspetto sensoriale a quello linguistico-espressivo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo-comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-culturali, dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca. La trattazione si propone di rendere consapevoli gli insegnanti che la creatività è un aspetto trasversale alle discipline necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico. Il percorso propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini. Le numerose proposte operative per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono anche adattabili nei vari ordini di scuola.

Capitolo N. 1 – Percezione, pensiero, linguaggio - Capitolo N. 2 – Sviluppo della dimensione linguistico-espressiva - Capitolo N. 3 – Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa Capitolo N. 4 – Sviluppo della dimensione storio-culturale - Capitolo N. 5 – Gli elementi della comunicazione visiva: strumenti e materiali         

 

                  

Acquista in formato cartaceo su Amazon.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates