banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

LIM - innovare la didattica: risorse dalla rete

 

 

 

 
 

I codici linguistici verbali e non verbali (scrittura, immagini, filmati) che proponiamo ai nostri allievi per la co-costruzione della conoscenza favoriscono la rappresentazione della realtà e la costruzione di significati attraverso i vincoli e le possibilità dei medium tipici di ciascun giannispeciale.giflinguaggio.

 
 

Se operiamo la mediazione didattica attraverso un medium differente, si produce una ri-mediazione, una riconfigurazione della rappresentazione e dei suoi significati correlata alle particolarità del nuovo strumento utilizzato.

 

La ri-mediazione, attraverso la LIM, assicura nuovi aspetti, offre la possibilità di adoperare numerosi linguaggi capaci di mettere a disposizione stimoli e sollecitazioni differenti per la percezione e la cognizione degli studenti: si può lavorare attraverso fonti dirette, oggetti e simulazioni per scomporre e ricostruire conoscenze.

 

La condivisione delle risorse didattiche permette agli allievi di partire da elementi comuni, presentati dall’insegnante, per giungere a percorsi differenziati ove, attraverso l’uso di tecniche collaborative, c’è la possibilità di pervenire alla realizzazione di elaborati unici e personalizzati.

 

 

 

Nella ri-mediazione per mezzo della LIM è importante che l’insegnante conosca le risorse offerte dalla rete e che sia in grado di selezionare quelle realmente costruite a scopo didattico.

 

 

 

Apriamo questa sezione con lo scopo di favorire la ricerca di oggetti web, proponendo ai nostri lettori siti di rilievo didattico contenenti risorse pertinenti le varie discipline ai fini dell’innovazione della didattica attraverso la LIM.

 
(chi volesse contribuire all'arricchimento della raccolta può suggerire nuovi link da inserire nelle pagine scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

 

 

 

 

 

 

 



 
 

 

 

RocketTheme Joomla Templates