banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Genova, 12 novembre 2009 - Le competenze per insegnare



  12 novembre 2009. "Le competenze per insegnare"
 

Se si vuole parlare di merito è necessario parlare di valutazione e non si può parlare di valutazione degli apprendimenti senza parlare di valutazione dell’insegnamento.

La questione della valutazione degli insegnanti è questione particolarmente complessa.

Sotto questo aspetto, nella scuola italiana, manca un sistema in grado di esaminare le performance dei docenti in termini di capacità e qualità dell’insegnamento.

Quali sono le competenze emergenti in uno scenario che cambia e dunque quali sono le competenze che rappresentano un orizzonte e non un’acquisizione consolidata?

Come inventariare le risorse cognitive necessarie (sapere, saper fare, comportamenti, tecniche, ecc.) per le competenze emergenti?

 

  Materiali presentati durante il seminario
 


Gestire la propria formazione continua

Principi etici e competenze per la professione docente nell’ottica della valutazione periodica del personale

a cura di: Patrizia Appari

 

Questioni di valutazione dell’insegnamento

a cura di Mario Castoldi – Docente di Didattica Generale - Università degli Studi di Torino


Organizzare e animare situazioni di apprendimento:

-    Progettare apprendimenti significativi

      a cura di Chiara Dicorato


Coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro:

-    Cittadinanza e Costituzione: la didattica laboratoriale

      a cura di Claudia Vasilotta

 

Servirsi delle nuove tecnologie:

-    LIM, social network, web 2.0

      a cura di Patrizia Appari

 

Lavorare in gruppo:

-      Il cooperative learning

      a cura di Claudia Dorigoni


Personalizzare e valutare gli apprendimenti:

-      Strumenti di valutazione autentica e certificazione delle competenze

      a cura di Luciana Sala

 
 
 

 
 
 
RocketTheme Joomla Templates