Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Genova, 12 novembre 2009 - Le competenze per insegnare
- Dettagli
- Visite: 8589
La questione della valutazione degli insegnanti è questione
particolarmente complessa.
Sotto questo aspetto, nella scuola italiana, manca un sistema in
grado di esaminare le performance dei docenti in termini di capacità e qualità dell’insegnamento.
Quali sono le competenze emergenti in uno scenario che cambia e
dunque quali sono le competenze che rappresentano un orizzonte e non
un’acquisizione consolidata?
Come inventariare le risorse cognitive necessarie (sapere, saper
fare, comportamenti, tecniche, ecc.) per le competenze emergenti?
Gestire la propria
formazione continua
a cura di: Patrizia Appari
Questioni di valutazione dell’insegnamento
a cura di Mario Castoldi – Docente di Didattica
Generale - Università degli Studi di Torino
Organizzare e animare
situazioni di apprendimento:
- Progettare apprendimenti significativi
a cura
di Chiara Dicorato
Coinvolgere gli alunni nei loro
apprendimenti e nel loro lavoro:
- Cittadinanza e Costituzione: la didattica laboratoriale
a cura di Claudia
Vasilotta
Servirsi delle nuove tecnologie:
- LIM, social network, web 2.0
a cura di Patrizia
Appari
Lavorare in gruppo:
a cura di Claudia Dorigoni
Personalizzare e valutare gli
apprendimenti:
- Strumenti di valutazione autentica e certificazione delle competenze
a cura di Luciana Sala