Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Piattaforma e-learning
- Dettagli
- Visite: 44095
Metodologia collaborativa
La metodologia collaborativa e interattiva che da anni viene sperimentata nei nostri corsi e-learning si fonda sui seguenti principi:
- La piattaforma è un ambiente relazionale d’incontro di motivazioni e professionalità, non è un repository di materiali e di istruzioni.
- La partecipazione attiva e la collaborazione tra corsisti è l’elemento indispensabile al fine della costruzione del proprio apprendimento e per la realizzazione delle attività proposte da svolgere individualmente e/o in gruppo.
- La metodologia favorisce l’interazione e il dibattito tra i partecipanti, lo scambio di esperienze, la creazione di prodotti collaborativi, la riflessione comune sui contenuti proposti, l’autovalutazione della propria professionalità.
- La partecipazione attiva ai forum, blog, chat, videoconferenze, wiki, produce l’interazione costruttiva e la riflessione partecipata.
- L’apprendimento si sviluppa nell’interazione nel gruppo, il tutor è un supervisore delle azioni sollecitate che, sebbene esperto dei contenuti, ha il compito di stimolare, agevolare, aiutare a recuperare, approfondire (su richiesta).
- Il tutor valida gli oggetti del corso sottoposti a crediti, non li valuta.
- Il corsista autovaluta i propri prodotti individuali e collaborativi attraverso un bilancio delle competenze acquisite.
Organizzazione dei corsi
I partecipanti si aggregano in gruppi e invitati a svolgere attività in sottogruppi.
Le attività richieste saranno svolte attraverso:
- azioni concrete e manipolazione di applicazioni e di oggetti;
- sperimentazioni in classe da riportare all’attenzione del gruppo;
- discussioni, test di autovalutazione e verifica.
I corsi sono suddivisi in moduli separati che hanno un tempo di erogazione.
Al termine del corso la piattaforma viene riaperta a tutti i corsisti che hanno partecipato attivamente al corso per ulteriori cinque giorni al fine di permettere, se desiderata, la rilettura dei materiali.
Partecipazione e collaborazione
La collaborazione con i propri colleghi e con il tutor è una componente essenziale dell’attività formativa. Al fine del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo i corsisti sono invitati a partecipare alla discussione, alle attività individuali e del proprio gruppo di lavoro, a mettere in comune la propria esperienza per condividerla ed ampliarla.