banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Indagini di Laboratorio Formazione

 

2017 - Indagine - Le competenze professionali dei docenti

 

Per esplicitare i propri bisogni formativi è necessario riflettere sulla propria professionalità al fine di essere in grado di scegliere percorsi formativi strutturati che possano valorizzare il proprio merito e che, supportati dalla motivazione personale, contemplino peformances da sviluppare in termini di conoscenze, abilità, competenze.

 

300 docenti hanno compilato questo questionario e per ogni sezione hanno misurato il punteggio parziale che hanno ottenuto. Hanno scoperto, tra le tematiche trattate, quelle che, in base al punteggio ottenuto, necessitano di approfondire e hanno scelto nel catalogo dei nostri corsi quello che hanno ritenuto più adeguato a esaudire il proprio bisogno formativo.

 

 "Le competenze professionali dei docenti" - risultati indagine 2017

 

 

2014 - Indagine - Che cosa ne pensano gli insegnanti della scuola?

Il sistema scolastico italiano ha mai avviato un’indagine per sapere dagli insegnanti, quelli che tutti i giorni sono in classe, quali sono “i mali della scuola”, in modo tale da circoscriverne almeno uno e cominciare a porvi, con determinazione, rimedio?
Poiché a nostra memoria ciò non è mai accaduto, dal mese di dicembre 2013 abbiamo sottoposto un questionario ad un campione casuale semplice scelto tra gli oltre diecimila iscritti al nostro sito.
Abbiamo chiesto, fornendone un elenco ragionato, quali sono, a parere degli intervistati, gli obiettivi che la scuola italiana ha raggiunto; quali sono le cause della crisi, tanto discussa, che la scuola italiana sta vivendo; quali azioni, secondo i diretti interessati, migliorerebbero la scuola; quali sono gli aspetti che necessiterebbero di approfondimenti culturali
Gli insegnanti lamentano la mancanza di consenso sociale, efficienza e alfabetizzazione digitale e ne identificano le cause nella confusione di proposte, nella mancanza di finanziamenti e nella burocrazia ministeriale. Propongono di rilanciare, in primo luogo, l’importanza sociale della professione docente, di equiparare i magri stipendi ai livelli europei e di investire risorse per, in ordine, la formazione continua nelle aree disciplinari, metodologiche e tecnologiche: al primo posto le competenze operative e al secondo quelle deontologiche.
 
Qui trovate i risultati dell’indagine alla quale molti nostri affezionati ospiti hanno risposto e che non manchiamo di ringraziare cordialmente.
 

2008 - Indagine per il miglioramento dei servizi

Nell’intento di migliorare il servizio offerto, nei primi mesi dell’anno abbiamo lanciato una iniziativa di ascolto rivolta ai nostri lettori. Il campione di 300 docenti è stato scelto casualmente tra gli iscritti al sito. Abbiamo ricevuto 248 risposte. Presentiamo alcuni aspetti relativi alle domande chiuse proposte nell’indagine. Oltre alle domande chiuse che sono presentate nella sintesi consultabile, sono state poste domande aperte (Quali pensi siano le aree da migliorare? Cosa ritieni utile per rendere più completo il nostro sito e migliorare la nostra offerta? Ed altre.) riguardanti la richiesta di suggerimenti per attuare azioni di miglioramento al fine di rendere il nostro servizio il più adeguato possibile alle esigenze dei nostri lettori.

pygmees-sous-la-lune-joan-miro.jpg

"L'unico vero viaggio di esplorazione non consiste nell'andare in posti nuovi, ma nell'avere altri occhi" - M. Proust

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates