banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

I giudizi descrittivi

L’Ordinanza Ministeriale 172/2020 disciplina la valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, dopo l’abolizione dei voti decimali introdotta dal DL 22/2020, convertito con modificazioni dalla L 41/2020. Nell'Ordinanza Ministeriale 2158 del 4-12-2020 i giudizi descrittivi sono riferiti al livello di acquisizione degli obiettivi essenziali di apprendimento delle discipline, così come descritti dalle Indicazioni Nazionali e come contestualizzati dalle singole istituzioni scolastiche in relazione alla progettazione educativo-didattica che distingue ogni specifica realtà.

 

Esistono diverse modalità con cui esprimere la valutazione descrittiva nel Documento di Valutazione: il decreto legislativo n. 62/2017 prevede che, ogni istituzione scolastica, nell’esercizio della propria autonomia, elabora il Documento di Valutazione, tenendo conto sia delle modalità di lavoro e della cultura professionale della scuola, sia dell’efficacia e della trasparenza comunicativa nei confronti di alunni e genitori.

Anche nella forma grafica, si possono utilizzare modelli e soluzioni differenti, che devono comunque contenere: - la disciplina; - gli obiettivi di apprendimento (anche per nuclei tematici); - il livello; - il giudizio descrittivo.

I livelli di apprendimento (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione) sono descritti nelle Linee Guida allegate all’Ordinanza Ministeriale 2158 del 4-12-2020 tenendo conto della combinazione di quattro dimensioni del processo di apprendimento coerenti con i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze:

a) il grado di autonomia che l’alunno manifesta nel processo di apprendimento descritto in uno specifico obiettivo; 

b) la tipologia della situazione (nota non nota) entro la quale l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo; 

c) le risorse mobilitate per portare a termine il compito; 

d) la continuità nella manifestazione dell'apprendimento. 

L’incontro online per presentare l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria del 15 dicembre 2020

 

 

RocketTheme Joomla Templates