Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Glossario pedagogico digitale
Comportamento
- Dettagli
- Visite: 2560
Secondo la prospettiva cognitivista un comportamento efficace dal punto di vista intellettivo è il risultato di una buona organizzazione di conoscenze che le rende flessibili e contestualizzate, di abilità attraverso cui le conoscenze vengono elaborate e di processi che permettono di eseguire operazioni complesse.
La prospettiva cognitivista interpreta le difficoltà a mettere in campo atteggiamenti comportamentali efficaci nel campo dell’apprendimento come mancanza di abilità o inefficacia del sistema processuale, anche la motivazione è stata vista come elemento chiave per comportamenti efficaci.
Recentemente lo studio sul funzionamento della mente ha messo in luce che il comportamento è il frutto di una serie di atteggiamenti costanti: abilità, inclinazioni; è il risultato di una sensibilità a indizi contestuali in una particolare situazione.
La scelta di alcuni schemi comportamentali piuttosto che altri dipende dal valore che il soggetto attribuisce ad essi, ritenendoli più efficaci o produttivi di altri, implica, pertanto, la capacità di riflettere sugli effetti per poter riutilizzare in nuovi contesti gli schemi comportamentali messi in atto.