Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Insieme ai genitori
- Dettagli
- Visite: 13902
Percorsi di coinvolgimento delle famiglie nella proposta didattica educativa della scuola dell’infanzia - a cura di Francesca Rebuffi
Esempi di attività di lettura e fruizione di libri.
Nel contatto quotidiano con le famiglie dei nostri bambini e nel confronto sui percorsi educativi presentati, noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia (www.scuolegambolo.it) ci siamo accorte che mancava una proposta di reale e concreto coinvolgimento delle famiglie che integrasse il percorso formativo del progetto proposto e lo rendesse più aderente al contesto socio-culturale dell’utenza della nostra scuola.
Le iniziative che andremo ad illustrare sono esperienze realizzate nel percorso educativo dell’anno scolastico 2010/2011 che ha visto come principali protagonisti i libri, ispirandosi alla poesia di Roberto Piumini “Se i libri fossero…”
Se i libri fossero di torrone, |
Da questi due spunti inziali è nato il laboratorio “Un libro per…” dedicato a tutti i bambini della nostra scuola (3-4-5 anni) che prevede in ogni sezione (10 sezioni totali) la costruzione di un libro con caratteristiche strutturali ben precise: All. 1
Il percorso di realizzazione dei libri è documentato su http://blogdiario.splinder.com
L’argomento della lettura ha stimolato la creatività delle insegnanti ad ampliare l’attività laboratoriale della costruzione del libro con il coinvolgimento attivo delle famiglie in una ricerca di inforrmazioni sull’abitudine della lettura.
Si propongo di seguito le schede descrittive delle attività realizzate:
1. Attività: “Io leggo... tu racconti!”
2. Attività: La lettura dei grandi e dei piccoli
3. Attività: La lettura dei grandi e dei piccoli (seconda versione)
4. Attività: “Pianeta Infanzia”: i bambini tra diritti e famiglia
5. Attività: La scrittura collaborativa