Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Mario Comoglio
- Dettagli
- Visite: 22965
Mario Comoglio, Docente presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, insegna Didattica e Psicologia dell’Istruzione. Ha passato anni di studio e di esperienza negli Stati Uniti. E' autore di diversi testi fondamentali per chi si accosta all'apprendimento cooperativo e alla valutazione autentica. Membro dell’associazione European Association Reserach Learning and Instruction dal 1985 e Membro dell’associazione ASCD (Association Supervision Curriculum Development) Alexandria (Virginia-USA) dal 1995. Si occupa di psicologia dell’istruzione, metodi di insegnamento, apprendimento, valutazione della scuola e dell’insegnamento.
Pubblicazioni
Comoglio M. – Cardoso, M. (1996). Insegnare e apprendere in gruppo. Roma, LAS.
Comoglio M. (1998). Educare insegnando. Roma. LAS.
Comoglio M. (1992). Comprendere. Roma, IFREP.
Comoglio M. (1999). Quaderni di animazione sociale: Il Cooperative Learning. Torino, Animazione sociale, 1999.
(1999). Un approccio cognitivista al fenomeno del drop-out. In O. Liverta Sempio, E. Confalonieri, & G. Scaratti (Eds.), L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi. (pp.177-200). Milano: Raffaello Cortina Editore,
(1999). Una risorsa cruciale per l’integrazione: i gruppi cooperativi di apprendimento. In D. Ianes, & M. Tortello (1999). Handicap e risorse per l’integrazione. Nuovi elementi di qualità per una scuola inclusiva. Trento: Erikson.
(2000). Una modalità per includere: l’apprendimento cooperativo, In M. Tortello e Vinello (Eds.), Esperienze di apprendimento cooperativo, Ed. Junior, Bergamo.
(2000), Educare insegnando. Apprendere ed applicare il cooperative learning, LAS
Dizionario di Scienze dell’Educazione, Ed. LAS (Attenzione, Cognitivismo, Comprensione, Cooperative Learning, Pensare critico, Didattica differenziale, Esperto, Insegnamento diretto, Discussione, Domande, Inferenze, Intelligenza, Lettura, Memoria, Metacognizione, Soluzione di problemi, Ragionamento, Conoscenza, Scrivere, Strategie cognitive, Studiare,Vygotsky)
(2003), Insegnare e apprendere con il portaolio, Fabbri Editori