Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Indicazioni? I compiti affidati alle scuole
- Dettagli
- Visite: 4906
Dalla lettura del Decreto del 31 luglio 2007 e della Direttiva 68/07 sono stati riassunti i compiti, in ordine cronologico, affidati alle scuole al fine della sperimentazione biennale delle Indicazioni per il curricolo.
1. Conoscere le Indicazioni per il curricolo nel loro contenuto, nei loro fondamenti e nella loro articolazione attraverso:
la lettura,
la comprensione
attraverso l'approfondimento:
del contenuto
dei criteri di fondo
dei principi ispiratori
delle implicazioni per le scuole e per gli insegnanti
2. Promuovere discussioni impostate e coordinate organicamente.
3. Individuare le Indicazioni come occasione per una riflessione comune sulle finalità del servizio formativo e sul miglioramento della sua qualità.
4. Impostare un lavoro di ricerca e di innovazione nelle scuole assumendolo a rilievo strutturale attraverso approcci e metodi di intervento che privilegiano modelli innovativi.
5. Rilanciare la ricerca didattica in una logica di ruolo attivo della scuola come luogo di studio e di innovazione.
6. Verificare, attraverso le pratiche della ricerca/azione, l'efficacia e le modalità di attuazione delle Indicazioni.