Esperimenti

In questa pagina vengono collezionati alcuni esperimenti scientifici degni di tal nome di cui sono venuto a conocenza. Tutti hanno una dettagliata descrizione comprensiva di istruzioni per ripeterli anche a casa vostra.
Si parla spesso di quella pubblicazione su internet che spiegherebbe come fare una bomba H sui fornelli di casa; io ho provato a cercarlo, ma sotto bomba all'idrogeno i motori di ricerca mi vomitano addosso un elenco di MILIONI dico MILIONI di documenti da consultare e non ho voglia di andarmeli a leggere tutti. Sono proprio esperimenti come questo che ci vorrebbero in questa pagina internet: se venite a conoscienza di esperimenti di questo tipo non esitate a segnalarmeli !


Per i pi? esigenti inizio a porre alla vostra attenzione il seguente esperimento, che battezzer?:

La Piccola Fabbrica di Idrogeno

Pericolosit? dell'esperimento

Scarsa (pu? provocare fastidi)

Materiale necessario

  • Dell' H2O (acqua).
  • Un barattolino tipo quelli del te Tw - - - - - s (vuoto).
  • Un po' di Al (alluminio); probabilmente ne avete in casa, in rotoli.
  • Dell' NaOH (idrossido di sodio), spesso contenuto in prodotti per la manutenzione dello scarico dei lavandini.
  • Procedimento

    E' bene chiarire subito che ? decisamente consigliabile condurre le operazioni all'aperto, per ragioni che vi saranno molto chiare quando leggerete il resto.
    Mettete dell'acqua nel barattolo fino a riempirlo per un terzo. Aggiungete uno o due cucchiai di NaOH (quello che ho io ? in granelli) e mescolate per favorirne il discioglimento. Immergete infine nell'intruglio l'Al a pezzettini, e la reazione chimica inizier? presto a produrre un po' di calore ed una strana nube gassosa biancastra che vi sconsiglio di respirare.

    A questo punto avete 4 possibilit?:
    a) vi accontentate della nube, che contiene H (idrogeno) allo stato gassoso;
    b) chiudete con cura il coperchio prima che la reazione diventi molto veloce o che il barattolo diventi bollente, poi posate il tutto a terra e vi portate a qualche metro di distanza: presto la pressione all'interno salir? a un livello sufficiente a far saltare via il coperchio (il mio record di altezza ? di quasi 3 m);
    c) come in b) ma con qualche marchingegno che vi permetta di raccogliere l' H ottenuto per usi o esperimenti successivi; avevo pensato ad un tubicino che colleghi il barattolo ben sigillato ad un contenitore, magari un palloncino; non so se funziona per?;
    d) attendere che la reazione proceda abbastanza velocemente e dare fuoco all' H che ne viene prodotto:

    2H2 + O2 = 2H2O
    Questo tra l'altro vi convincer? del fatto che proprio di H si tratta.

    Se volete condurre l'esperimento pi? velocemente basta che utilizziate acqua calda anzich? a temperatura ambiente: la velocit? con cui avvengono le reazioni chimiche infatti raddoppia per ogni aumento della temperatura di 10 gradi. Fate attenzione a non esagerare, per?.

    Risultati dell'esperimento

    All'interno del recipiente avviene la reazione: 2NaOH + 2Al + 2H2O = 2NaAlO2 + 3H2(g)
    Avete fatto reagire tra di loro delle sosotanze che, a parte forse l' NaOH, avete attorno a voi ogni giorno. Eppure basta metterli assieme per ottenere dei risultati interessanti.
    Questo ? il lato positivo dell'esperimento. Quello negativo ? che il barattolo non solo diventer? assolutamente inadatto alla conservazione dei cibi ma conterr? un orribile intruglio che presumo sia altamente inquinante. Non che quando sturate il lavandino o gettate la pellicola di alluminio nella spazzatura facciate tanto di meglio, certo dispiace un po' quando si inquina per motivi in parte futili perci? se a spingervi ? il bene supremo della scienza o la sete inarrestabile di conoscenza bene, altrimenti cercate di andarci piano con le quantit?.


    Il cellulare a microonde

    Pericolosit? dell'esperimento

    Nulla (? un innocuo esperimento)

    Materiale necessario

  • Un telefono cellulare; vanno bene i GSM normali e quelli Dual Band, riguardo i vecchi TACS non saprei.
  • Un forno a microonde.
  • Un altro telefono; va bene un modello fisso, uno portatile o anche un cordless: basta che funzioni.
  • Procedimento

    Si mette il telefono cellulare (ACCESO) all'interno del forno (SPENTO). Poi si chiude lo sportello del forno e con l'altro telefono si compone il numero del cellulare.
    Si raccomanda la massima attenzione nei confronti del forno: deve rimanere rigorosamente spento per tutta la durata dell'esperimento per evitare di provocare spiacevoli danni al telefono cellulare. Facilissimo, vero ?

    Risultati dell'esperimento

    Questo semplicissimo eperimento pu? avere due esiti differenti:
    a) il cellulare squilla, il telefono da cui chiamate d? libero;
    b) il cellulare non squilla e dal telefono da cui chiamate un messaggio registrato vi avverte che ? momentaneamente impossibile raggiungere l'utente desiderato.

    Mentre nel secondo caso l'unica conclusione che si pu? trarre dai dati empirici ? il fatto che il forno a microonde non ? il posto migliore per lasciare il vostro cellulare e/o effettuare delle telefonate, molto pi? interessante invece ? il caso a). La conclusione infatti ? che, siccome i segnali dei cellulari GSM viaggiano a frequenze di 900 e 1800 (quest'ultima solo per i Dual Band) MHz, cio? nel campo di frequenze delle microonde, il portellone del vostro amato forno a microonde fa schifo e non ? affatto sufficiente a schermare il mondo esterno da quello che cucinate. Detto in parole semplici: ogni volta che cucinate qualcosa con quel forno (la cui potenza ? ben maggiore di quella in gioco in questo esperimento) inondate la stanza di tutt'altro che piacevoli onde a microonde !!!


    Diamoci una scossa

    Pericolosit? dell'esperimento

    Scarsa (pu? provocare fastidi)

    Materiale necessario

  • Il monitor del tuo computer.
  • Un pannello metallico di area comparabile a quella del tuo monitor (l'ideale ? un cartello stradale).
  • Procedimento

    Mettere il pannello in verticale appoggiandolo al "vetro" del monitor spento.
    Accendere il monitor.
    Toccare il pannello con un dito.

    Risultati dell'esperimento

    Questo semplicissimo eperimento pu? avere due esiti differenti:
    a) non succede assolutamente nulla; in tal caso occorre spegnere e riaccendere il monitor qualche volta, fino ad ottenere l'esito di cui al punto b);
    b) vi prendete una bella scossa appena sfiorato il pannello: si tratta di tutta l'elettricit? statica del monitor che dopo essersi trasmessa al pannello trova finalmente il modo di scaricarsi a terra... attraverso voi !

    La conclusione ?: avete trovato uno scherzetto stupido da fare ad un collega o a qualche altro malcapitato.


    Il bicchiere magico

    Pericolosit? dell'esperimento

    Nulla (? un innocuo esperimento)

    Materiale necessario

  • Un bicchiere di plastica.
  • Dell'acqua.
  • Uno strato di brace ben calda.
  • Procedimento

    Riempire d'acqua il bicchiere fino all'orlo e, con somma cautela, posarlo sulla brace.

    Risultati dell'esperimento

    Una persona di buon senso si aspetterebbe che la plastica del bicchiere fonda per il calore trasmessole della brace, facendo dopo breve tempo rovesciare l'acqua.
    Quel che avviene invece ? che l'acqua contenuta nel bicchiere assorbe, per lo pi? per conduzione attraverso la plastica del bicchiere, il calore proveniente dalla brace fino a raggiungere i circa 100?C della sua temperatura di ebollizione. A questo punto inizia la fase di cambiamento di stato dell'acqua liquida in vapore acqueo, durante la quale la temperatura delle pareti interne del bicchiere sar? costretta a rimanere costante fino a che tutta l'acqua non sar? evaporata.
    Il calore della brace viene cio? assorbito dall'acqua che bolle ed utilizzato come calore di evaporazione.
    L'esperimento dimostra tangibilmente l'efficacia dell'acqua come fluido refigerante.

    Notare che man mano cha l'acqua evapora il livello del pelo libero scende lasciando "libero" un crescente strato di plastica la quale, in mancanza di refrigerante, inizier? a fondere. Se il bicchiere ? ben posizionato in orizzontale l'esperimento pu? procedere a lungo, ma in presenza di inclinazioni o di immancabile sfortuna pu? capitare che il bicchiere perda il suo equilibrio e rovesci il suo contenuto, cosa indesiderata ai fini dell'esperimento.




    Sottoponi anche il tuo esperimento, da aggiungere a questo elenco !

    Per informazioni o commenti scrivi a Riccardo


    Hobby e sport | Viaggi | Picture gallery | Esperimenti | Concorsi | FAQ | Links | Recensioni
    Site Map | Pagina principale