L’esperienza insegna

di nicomarti - 21 September 2007
tags interni : , , , , , , .

Sono arrivati ieri dalla Danimarca, presso l’Istituto Iris Versari di Cesena, alcuni insegnanti guidati da Annelise Agertoft, dell’associazione danese di insegnanti per l’E-learning 

FLUID

Ad attenderli il Prof Gioachino Colombrita, con le sue alunne di classe 4° e da lontano, già in videoconferenza e a Scuola 3d, un gruppo di alunni di 1° Media dell’Istituto Comprensivo O.Vannini, ex-quinta Elementare della Scuola L.Santucci di Castel del Piano (Gr).

I lavori si aprono con una breve presentazione del Prof. Colombrita, il quale riepiloga sinteticamente le tappe della sua lunga esperienza condivisa e collaborativa, inizialmente con scuole americane e successivamente con scuole italiane, in particolare classi di insegnanti appartenenti al gruppo dei Folli-Creativi; si parla anche di Synestesinet con i suoi percorsi sinestetici, nonchè di Moodle e del suo uso condiviso per la costruzione di percosi educativi fra alunni lontani, così come sperimentato negli anni precedenti; ma la conversazione verte prevalentemente su Scuola3d, sulle sue potenzialità didattiche che esperienza dopo esperienza si stanno facendo sempre più evidenti, su come gli alunni di scuole, classi e livelli diversi possono conoscersi ed imparare insieme in modo semplice, chiaro ed efficace.

20settembre2007

Intanto gli alunni di prima media e di quarta superiore non mancano di “intrufolarsi” nei discorsi del loro “maestro/prof. gio” per salutarlo e per cercare di riconoscere fra le immagini lontane ma nitide della webcam, o fra gli avatars presenti a Scuola3d, le ex-tutors e gli ex-protetti. Gli insegnanti danesi sembrano apprezzare, forse anche stupiti da quanto il prof. Colombrita presenta loro; ascoltano interessati e non mancano le domande sui percorsi virtuali della Legalità e del paese di Grammatica, i quali mostrano ai loro occhi esempi concreti di quello che si può forse chiamare e-learning virtuale? A voi la risposta. Ed agli insegnanti danesi di Annelise Agertoft, se vorranno ancora venirci a trovare, non occorrerà un nuovo viaggio in aereo: basterà che chiedano una cittadinanza a Scuola3d!

Gioachino Colombrita, Nicoletta Farmeschi

***Scarica la chat***

tags esterni :Technorati Tags: , , , , , , .

Associazione Danese per l’E-learning FLUID: Richiesta di collaborazione

di gioacolo - 31 May 2007
tags interni : , , .

FLUIDVisit to Iris Versari in Cesena
Gioachino Colombrita from “Iris Versari” (youth educational institute of social, health and child care), http://lnx.irisversari.it/moodle/index.php?lang=en, will demonstrate an experimental, virtual learning environment together with his colleague Nicoletta Farmeschi who will be online real time from the elementary school “Istituto Comprensivo O.Vannini” (http://lnx.ovannini.it/home/). With the use of 3D (Scuola 3D) and co-operative learning the students of this school – as a part of their curricula - develop a pedagogical course of cross-school co-operation for kids in the first years of elementary school http://lnx.irisversari.it/xoops/modules/news/ . “Iris Versari” is making a great effort in e-learning. They use the platform Moodle and tools as Wiki and blogs (http://www.scuola3d.eu/weblog/).

tags esterni :Technorati Tags: , , .

Incontro Cesena-Casteldelpiano del 27 aprile

di nicomarti - 28 April 2006
tags interni : .

Il progetto Oltre l’Aula volge al termine e ha avuto luogo ieri, 27 aprile 2006 alle ore11.00, il penultimo incontro virtule fra le due scuole.

Presso la classe 4^B fervono i preparativi fin dalle 9.30: 4 alunni che dicono di aver ben capito le lezioni delle tutors di Cesena, si apprestano a provare l’ormai famoso “SuperGioco”, ossia il test che il “maestro Gio” ha presentato in altre occasioni, composto di 16 domande a risposta multipla ciascuna disposta in stanze diverse di Scuola3D.

Intanto tutti gli alunni stanno leggendo le lettere inviate nell’area documenti di Scuola3D dalle tutors; iniziano poi a rispondere, sempre curiosi di domandare per scoprire qualcosa di nuovo sulle loro amiche “grandi” e lontane.

Già da ieri hanno preparato delle domande a proposito del Governo, della sua durata, della funzione dei ministri…

Ecco che finalmente Cesena si collega: il videoproiettore porta subito le immagini della loro cam. Maria, Valentina, Jennifer e le altre tutors salutano i piccoli di Casteldelpiano, molto emozionati per l’evento…

un'immagine al videoproiettore delle ragazze di cesena, ripresa dalla suola elementare di casteldepiano

Pongono le domande e ascoltano attentamente le risposte scrivendo nei loro quadernoni: perchè il Presidente della Repubblica resta in carica 7 anni ed il Parlamento invece solo 5? Cosa fanno i Ministri del Consiglio? …

Comprese le risposte, lasciamo i microfoni di Skype accesi per poter continuare a parlare fra di noi, mentre andiamo su Scuola3D. I bambini invitano le tutors presso il ponte della musica… lì insieme cantano seguendo i testi di alcune delle loro canzoni preferite, l’ultima di Povia per esempio…

Ponte della musica

E’ un momento di grande intensità, da lontano si ascolanto le voci delle ragazze di Cesena che cantano con noi mentre visitiamo gli ambienti virtuali costruiti durante il lungo anno scolastico…

Al prossimo incontro, l’11 maggio, tutti i bambini avranno fatto il SuperGioco e le tutors daranno una valutazione sul lavoro che i loro piccoli avranno svolto.

Cordialmente

Nicoletta e Gioachino

tags esterni :Technorati Tags: .

Bacheca e blog semiotici

di enrico - 22 March 2006
tags interni : , , , .

La chat di lunedì 20 marzo 2006 (un giorno prima dell’inizio della primavera meteorologica) è stata molto ricca di spunti.

In attesa che tutti arrivassero nel mondo3d per la visita prevista al percorso a quiz sul diritto spiegato dai grandi ai bambini, percorso approntato da Gio dentro il progetto Oltreaula, il discorso è andato sul tagging, per comprenderne bene le potenzialità.

Semapedia, l’ultimo esempio di cui ci ha riferito Maria, ci consente per esempio di appendere un codice a barre su palazzi e costruzioni storiche e di vederne cosi’ la descrizione su wiki, attraverso un semplice telefono cellulare. L’idea, che è quella di collegare il mondo a una sua descrizione sul web, puo’ essere ripresa anche nel caso di un mondo è virtuale, come Scuola3d.

sema-code

Non solo codici a Barre, ma post-it di ogni genere possono essere appesi nel mondo virtuale di Scuola3d. Per questo nello spazio “bacheca” di Scuola3d sono state previste cinque categorie di notizie, che hanno un po’ carattere delle news da e verso chiunque operi nella scuola.
Alla chat hanno partecipato:

1. Maghetta (Maria Teresa Ghetti)
2. Fiordiferro (Luisanna Fiorini)
3. Sabu (Sara Buzzacaro)
4. Maria (Maria Gragnaniello)
5. Nicomarti (Nicoletta Martini)
6. Gioacolo (Gioachino Colombrita)
7. Luna3 (costruttrice valente)
8. Alessandra (Alessandra Trigila)
9. Enny (Daniela De Paoli)
10. Ashia (9 anni)
11. Alep (Pasquale Pittaluga)
12. Enrico (Enrico Hell)
13. Attila (William, costruttore eccellente)

la bacheca

***Il report della chat***

tags esterni :Technorati Tags: , , , .

Prosegue “Oltre l’aula”, progetto fra Castedelpiano (GR) e Cesena (FC)

di nicomarti - 3 March 2006
tags interni : , , .

Prosegue il progetto Oltre l’aula di cui già si è scritto in precedenza:
2 marzo 2006, ore 11.20 circa: i piccoli della classe 4^B, Scuola Primaria di Casteldelpiano, attendono che le immagini e le voci lontane delle tutors di Cesena (Istituto Professionale Iris Versari), giungano nel pc di classe. Il computer è acceso e così Messenger nel giro di pochi attimi consente loro di vedersi. Viene avviato anche Skype, che è in grado di sostenere il collegamento audio in modo quasi perfetto. Inizia così la videoconferenza. 

Dopo i saluti veloci (la “scaletta” programmata è piena zeppa), i piccoli alunni mostrano di aver imparato la lezione precedentemente proposta: spiegano, infatti, chi è il Presidente della Repubblica e quali funzioni svolge. Pongono anche delle domande per avere informazioni più particolareggiate sui Presidenti De Nicola e Segni e sull’attuale, Carlo Azeglio Ciampi, di cui ora conoscono anche la biografia (per vedere il cartellone riepilogativo vai a Scuola3d, coordinate 43.71N 24.38W 0.00a 84).
VideoconferenzaIl lavoro prosegue con la spiegazione da parte delle ragazze romagnole della nuova lezione: il Parlamento. Un gruppo presenta una mappa disegnata in precedenza (il cartellone è già in mostra a Scuola3d alle coordinate 43.51N 27.95W 0.00a 87, mentre potete vedere la documentazione fotografica della fase di preparazione dei cartelloni qui). Le studentesse ora parlano, a turno, delle due Camere. Con pazienza, parole semplici e disarmante abilità riescono a far comprendere argomenti difficili, quali la proposta, l’approvazione, la promulgazione e la pubblicazione delle leggi. I piccoli prendono appunti attraverso uno schema guidato, riprodotto dall’insegnante alla lavagna.

Ma ecco il momento più importante e tanto atteso: entriamo tutti a Scuola3d. Abbandoniamo la videoconferenza; per comodità teniamo l’audio di Skype acceso, sarà così più veloce comunicare, visto che l’ora volge al termine e la linea internet a Casteldelpiano risulta sempre molto lenta. I ruoli adesso si invertono: sono i piccoli a spiegare le loro costruzioni, accompagnando le tutors sul territorio nel quale stanno ancora lavorando con impegno, settimana dopo settimana, al lunedì pomeriggio. Ognuno dei bambini si diverte a raccontare cosa ha fatto e perchè, ridono degli ultimi edifici ancora incompleti… in questo campo sembrano quasi loro i maestri…

Incontro 2Css-4B

Le tutors li lasciano fare, li ascoltano e li premiano con esclamazioni entusiaste. Eppure anche loro stanno facendo molto a Scuola3d. Questa volta ad esempio hanno nascosto, negli oggetti del loro terreno, le lettere vocali in risposta degli scritti che i piccoli avevano inviato. Inoltre stanno preparando un percorso speciale, completamente nascosto alla vista di tutti, dove si terrà una sorta di quiz virtuale… ma non voglio sciupare la sorpresa. I più curiosi possono raggiungere a Scuola3D le coordinate 44.51N 27.95W 0.00a 96.

incontro a scuola3d fra cesena e casteldelpiano

Purtroppo non c’è più il tempo per dare la caccia al “tesoro” e il “quiz” potrà essere percorso solo quando gli scolari avranno imparato tutti gli argomenti che le tutors devono loro insegnare. Intanto attendiamo con impazienza il 16 marzo, data del prossimo incontro fra le due classi.

Cordialmente
Nicoletta e Gioachino

tags esterni :Technorati Tags: , , .

OLTRE L’AULA, progetto di collaborazione a distanza fra Cesena e Castel del Piano

di nicomarti - 2 February 2006
tags interni : .

Il progetto ha preso inizio a novembre con un semplice scambio di nomi: i piccoli delle elementari hanno scelto una tutor delle superiori per così dire a “tavolino”, basandosi semplicemente sulla simpatia di un nome.
Dopo le prime lettere scambiate, ci sono state alcune videoconferenze di reciproca conoscenza: al video i bambini hanno visto le loro tutor e si sono scambiati alcune piccole confidenze. Intanto si sono visti anche su Scuola3D (le due scuole hanno terreni confinanti).
Attualmente i bambini e le ragazze parlano del presidente della Repubblica…
Presidente della Repubblica
Cartelloni colorati e spiegazioni in video precedono i percorsi virtuali che i più grandi stanno costruendo appositamente per i più piccoli, ma che potranno essere sfruttati in seguito, anche dalle scuole che seguono gli stessi obiettivi.
Queste le date dei prossimi “doppi” incontri, su Scuola3d ed in videoconferenza:

  • 16 feb dalle 11.55 alle 12.35
  • 02 mar dalle 11.55 alle 12.35
  • 16 mar dalle 11.55 alle 12.35
  • 30 mar dalle 11.55 alle 12.35
  • 27 apr dalle 11.55 alle 12.35
  • 11 mag dalle 11.55 alle 12.35

Chi volesse intervenire può semplicemente entrare su Scuola3d negli orari e nei giorni indicati.

Cordialmente
Gioachino e Nicoletta

tags esterni :Technorati Tags: .

Primi passi su Scuola3D

di gioacolo - 19 November 2005
tags interni : .

Un bel gruppo di turisti!
Le alunne della 2C Servizi Sociali dell’Istituto Professionale “Iris Versari” di Cesena, spaesate ma estremamente incuriosite, entrano per la prima volta in un ambiente 3D.

2C Servizi Sociali

Grazie all’aiuto di luna3 incominciano a muovere i primi passi e promettono veloci progressi per realizzare il progetto “Oltre l’aula”, che prevede la costruzione di percorsi virtuali di educazione alla legalità su scuola 3D, proponendo una serie di quiz che i bambini della 4B Scuola Elementare “Luigi Santucci” di Castel del Piano dovranno risolvere dopo aver partecipato alle lezioni in videoconferenza con le loro tutor.

Peccato, l’ora e’ volata… ma le ragazze hanno gia’ imparato a salutarvi dalla scuola3d!

La 2C vi saluta

tags esterni :Technorati Tags: .
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.