Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Raccontaci come sta andando la tua esperienza di didattica a distanza
- Dettagli
- Visite: 526
Abbiamo letto commenti, disquisizioni, critiche pro e contro le esperienze di didattica a distanza che sta coinvolgendo tutti gli insegnanti e tutte le scuole. Abbiamo aperto questo forum perché ci piacerebbe raccogliere testimonianze dirette da chi sta sperimentando sul campo: problemi, fatiche, soddisfazioni, tutto quello che vorrete raccontarci.
Vi ascolteremo.
Commenti
Ma, nella pratica, come essere sicuri chee bambini e ragazzi non ricevano aiuti, suggerimenti o che, addirittura, non consegnino compiti svolti da altri?
Qualcuno ha fatto esperienze significative in proposito?
E' necessario personalizzare l'insegnamento, ma come?
Proporre alla classe la mappa della video-lezione prima e dopo la sua trasmissione, creare piccoli gruppi di studio che ruotano per quanto riguarda la composizione dei membri nei quali adoperare tempi diversi per la spiegazione o diverso linguaggio a seconda del grado di comprensione dei partecipanti.
Questo è adattamento della presenza tradizionale all’on line di emergenza. Ma poi? Le competenze dell’insegnante digitale sono altre. Non dobbiamo dare adito all’ingresso nella scuola di tutti quei contenuti proposti dalle grandi case editrici che non hanno fatto altro, da sempre, che mantenere la didattica in uno stato di stallo tradizionale perché quello che ti vendo deve essere di basso livello per andare bene per tutti. E’ questo il cambiamento che bisogna effettuare da qui a settembre: rinnovarsi per rinnovare la didattica on line.
siamo d’accordo con te. Speriamo che questa sia una fase di transizione e che dopo di essa si aprano spiragli per la riflessione pedagogica e la ricerca didattica. Un pretesto ma anche una necessità per formare i docenti. Esistono una serie di sillabi che declinano le competenze digitali dei docenti a livello nazionale e europeo (DigConEdu per esempio). Da quelli bisogna ripartire. Non è sufficiente sapere o di coding o di piattaforme o di learning object, di questo o di quello. La relazione a distanza prevede forme di interazione, di relazione e di valutazione differenti: una pedagogia dell’on line non ancora sperimentata nella sua complessità.
RSS feed dei commenti di questo post.