banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Le onde del cambiamento - Milano, 8 aprile 2016 - Relazioni

Laboratorio Formazione in partnership con Smart Skills Center presenta il seminario:

8 aprile 2016

Auditorio Centro scolastico

Via Natta, 11 - Milano

Oggi la rete ha rimpiazzato buona parte delle agenzie educative nella funzione di trasmissione delle conoscenze, la scuola stenta a recuperare con successo i versanti critico e metodologico e trova difficoltà nell’esibire abilità che motivino e stupiscano gli studenti.

Come la tecnologia e la pedagogia si intersecano e si influenzano reciprocamente?

Come le tecnologie possono intervenire sui processi per agevolarli, offrire nuove funzionalità e migliori esiti, oltre a modalità raffinate di monitoraggio e valutazione?

C’è una offerta formativa adeguata a cui gli insegnanti possano rivolgersi?

Quali innovazioni organizzative e strategie didattiche mettere in campo per costruire le capacità pedagogiche e didattiche ineludibili per individuare adeguate metodologie necessarie a realizzare l’acquisizione di specifiche competenze?

 

Innovazione organizzativa

 

Mattino (sessione in plenaria)

9.30 Accoglienza dei partecipanti

 

10. 00 - 10.30  Lo scenario: professionalità, carriera, autovalutazione, merito
Patrizia Appari – presidente Laboratorio Formazione

Prospettive per la formazione degli insegnanti

 

10. 30 - 11.00 Il punto di vista istituzionale
Maria Chiara Pettenati (Indire - Firenze)

 

11.00 - 11.30  Il ruolo delle università
Paolo Paolini (Politecnico di Milano)

 

12.00 - 12.30  Cosa possono fare le imprese? Progetto eKnow
Anna Delle Foglie (Smart Skills Center)

 

12. 30 - 13.00  Appuntamento con la scuola digitale

                      Appuntamento con la scuola digitale
Giovanni Caprioli – MIUR

 

Coordina la sessione: Mario Rotta

Strategie didattiche

Pomeriggio (tavoli di discussione)

Dalle 15.00 alle 18.00

  1. Abbiamo un problema!  - La didattica problem-based – coordina Mario Rotta
  2. Dove, quando e come - Ubiquità, autonomia e personalizzazione - coordina Eleonora Guglielman
  3. Per gioco, ma sul serio - L'approccio ludico alla didattica - coordina Vindice Deplano
  4. La classa asimmetrica  - Nuove strategie didattiche e nuovi modelli organizzativi - coordina Aurora de Benedetto
  5. In altre parole - La didattica CLIL - coordina Nuccia Silvana Pirruccello
  6. Oltre il testo - Autoproduzione di materiale didattico – coordina Stefania Quattrocchi
  7. So di sapere - Didattica per competenze e valutazione - coordina Patrizia Appari

Conclusioni in plenaria
Coordina le conclusioni: Patrizia Appari


 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates