banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Seminari 2015

 

 

15 Gennaio 2015 – Anna Maria Proietti

 

Durante la giornata, destinata ai docenti di tutti i gradi di scuola, che si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sala a vetri dell’Auditorium di via Natta a Milano (MMRossa fermata Lampugnano) verrà presentato il corso:

 

Flipped classroom - La classe capovolta

Didattica inclusiva: tecnologie, metodologie, strumenti

 

che propone attività adatte ad avviare una Flipped Classroom e a gestire con autonomia la complessità dei percorsi formativi.

 

 

Progetto 3/6 – Laboratori didattici nella scuola dell’infanzia

 

Le giornate seminariali intendono offrire una panoramica essenziale, chiara e aggiornata sulla scuola dell’infanzia, protagonista dal suo nascere di un importante processo evolutivo e di innovazione, che l’hanno portata ad essere riconosciuta come il primo segmento del sistema di istruzione e formazione. Dopo un primo incontro dedicato ai doverosi riferimenti culturali e psico-pedagogici, saranno proposti approfondimenti tematici grazie alla presentazione di quattro possibili laboratori, che evidenziano come la scuola dell’infanzia sia luogo di relazione e apprendimento.

Gli obiettivi degli incontri seminariali sono:

  • riflettere sulle caratteristiche, sulle esigenze e sui bisogni del bambino della fascia d’età 3/6 anni per costruire una scuola dell’infanzia che sia veramente luogo di relazione e apprendimento;
  • saper progettare ed organizzare situazioni laboratoriali;
  • acquisire conoscenze e competenze spendibili e trasferibili nei contesti lavorativi.

Gli incontri destinati ai docenti di scuola dell’infanzia sono condotti da esperti formatori, accreditati presso l’associazione, si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sala a vetri dell’Auditorium di via Natta a Milano (MMRossa fermata Lampugnano) secondo il seguente calendario:

 

22 Gennaio 2015

- La Scuola d’Infanzia: luogo di relazione e apprendimento (A. Merola

Apprendimento nella Scuola d’Infanzia (L. Habegger)

 

26 Febbraio 2015

Numeri, suoni, forme: conoscere con il corpo (L. Habegger)

Conoscenze di base, strumenti e strategie didattiche utili per creare situazioni di apprendimento che veicolino le diverse aree categoriali attraverso la esperienza corporea.

 

19 Marzo 2015

DSA e scuola dell’infanzia: Segnali per leggere, idee per operare (A. Merola)

Sensibilizzare i docenti della scuola dell’infanzia ad una formazione culturale e professionale verso la tematica dei DSA; fornire gli strumenti per intervenire con strategie educative e didattiche mirate alla prevenzione e al potenziamento; progettare situazioni e materiali per operare nell’ottica del potenziamento e della prevenzione.

 

16 Aprile 2015

La Scienza Bambina (L. Habegger)

Approcci e teorie riguardanti il pensiero “scientifico” nel bambino, strategie e attività per promuovere lo sviluppo delle abilità osservative e il pensiero critico nella Scuola d’Infanzia.

 

14 Maggio 2015

Futuri lettori crescono: l’ascolto narrativo (A. Merola)

Riflessioni sull’importanza della lettura e sulle valenze dal punto di vista cognitivo, psicologico e relazionale nei bambini della scuola dell’Infanzia;condizioni che facilitano il successivo approccio alla lettura personale; strategie utili per realizzare un’efficace lettura dialogica.

 

La partecipazione al giorno 15 gennaio e 22 gennaio è gratuita.

E’ comunque necessaria l’iscrizione

 

La partecipazione a ciascuna successiva giornata singola costa euro 8. La partecipazione a due giornate costa 15 euro. La partecipazione a tre giornate costa 20 euro. La partecipazione a tutte le giornate costa 25 euro.

 

E’ necessaria l’iscrizione: si prega di compilare il modulo per l’iscrizione cliccando qui

Scarica il programma

RocketTheme Joomla Templates