banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Seminario: "Competenze digitali: ambienti, risorse, strumenti" - Milano, 16 maggio 2014

lf160514.jpg

Laboratorio Formazione offre alle scuole una giornata di riflessione in occasione dell'adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2014-2015, preso atto delle indicazioni riportate nella nota del MIUR del 09-04-2014,  nella quale, tra l’altro, si prevede che “… a decorrere dall’anno scolastico 2014-2015 … gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo”. Nel corso della giornata, dopo la presentazione della sperimentazione sull’elaborazione di percorsi di sviluppo delle competenze digitali, svolta nell’anno scolastico 2012-2013 in 28 classi, con la collaborazione di Laboratorio Formazione, verranno proposte risorse e strumenti digitali che possono essere intesi come contenuti e dispositivi integrativi alla scelta del testo scolastico.
Scarica il programma.
E’ necessaria l’iscrizione: si prega di compilare il modulo per l’iscrizione on line reperibile a questo indirizzo.
 

Ambienti

9.30  Accoglienza partecipanti

10.00  -  “Le competenze digitali nella scuola primaria”:  Il percorso e i risultati: Patrizia Appari -Intervento e miglioramento: Adriana Zamarian, Manuela Benedetti - Documentazione  e autovalutazione: Chiara  Dicorato

12.00  - L’esperienza di una scuola primaria della provincia di Cremona - Monica Boccoli

 

Risorse

14.00 -  Agostino Quadrino

Presentazione di Alexandria, un ambiente dedicato al “self-publishing” degli insegnanti per la scuola, ovvero alla pubblicazione on line di materiali e risorse digitali autoprodotte dai docenti

14.40 -  Mario Rotta

Ripensare l'e-learning: OER, MOOCs e altre ipotesi sui contenuti educativi digitali

ArtMOOC - Un percorso aperto e personalizzabile sullo sviluppo del pensiero creativo. Per gli insegnanti di arte, educazione all’immagine e comunicazione visiva; per i creativi in genere; per tutti coloro che hanno a che fare con le immagini e vogliono imparare a leggerle meglio e a costruirle in modo più efficace. In una parola: per tutti.

15.30 Giorgio Fippaldini, Monica Ferrari - Open More Than Books - Dalla carta al tablet: read, apps, work

 

Strumenti

16.30 - Stefania Quattrocchi

L'e-portfolio: un  dispositivo pedagogico digitale per lo sviluppo della metariflessione

E-portfolio per le scuole e gli insegnanti -  Alle scuole e ai singoli insegnanti sarà possibile aderire a diverse opportunità, alcune delle quali gratuite.

17.10 -  Anna Maria Proietti

BES e didattica digitale inclusiva: strumenti integrativi e compensativi

Corso "Flepped classroom"

 asterisk.png

lf-160514mrotta.jpg
 
lf-160514mrotta-aquadrino.jpg

I prodotti delle scuole

RocketTheme Joomla Templates