banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Seminario "Indicazioni 2012" - 9 maggio 2013

Le Indicazioni 2012: direzioni di senso, curricolo e competenze, valutazione e miglioramento
Auditorio – Centro scolastico Via Natta, 11 – Milano

 

Le Indicazioni 2012 presentano il curricolo come un sistema di progettualità didattica e indicano i riferimenti fondamentali intorno ai quali le scuole devono orientarsi: finalità, campi di esperienza o aree e discipline, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento;  sottolineando la necessità di una specifica riflessione sugli aspetti metodologici relativi all’insegnamento. L’attenzione all’alfabetizzazione culturale di base agevola la promozione di competenze nell’ambito delle singole discipline che integrandosi concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali, orientate ai valori della cittadinanza attiva che rappresentano la condizione essenziale per la piena realizzazione personale degli studenti e per la loro partecipazione alla vita sociale. Per la progettazione e la realizzazione del curricolo verticale è necessario coordinare traguardi, strategie e pratiche didattiche, criteri di valutazione. La riflessione sui processi e sugli esiti attiva percorsi di miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa.

Il seminario negli interventi del mattino approfondisce gli aspetti salienti del documento (progettazione, curricolo, valutazione, autovalutazione, miglioramento), e nel pomeriggio prevede tre laboratori, nei quali verranno esaminate le discipline accorpate per aree evidenziando in particolare  le novità del documento 2012 rispetto a quello del 2007. Nella seconda parte del pomeriggio, in ciascun laboratorio, verrà presentato, per ogni disciplina, un modello di curricolo verticale con relativa esemplificazione didattica (infanzia, primaria, secondaria di primo grado).

Mattino 9.30 – 13.00

Accoglienza partecipanti dalle ore 9.30

- Indicazioni per il futuro. Le sfide del cambiamento, le risposte della scuola

Italo Fiorin - Coordinatore del Comitato scientifico per l'accompagnamento delle nuove Indicazion

- Progettare, insegnare e valutare con le nuove Indicazioni

Dino Cristanini - Esperto e saggista in scienze dell’educazione e sistemi formativi. Ex direttore generale INVALSI

- Competenze trasversali e curricolo di scuola

Mario Castoldi - Docente di didattica e pedagogia speciale – Università di Torino

- Campi di esperienza, aree, discipline: alfabeti per conoscere la realtà

Patrizia Appari - Psicopedagogista – Direttore di Laboratorio Formazione

 

Pomeriggio 14.30 -  17.30

Laboratorio 1: italiano, inglese, musica

A cura di Chiara Dicorato, Manuela Benedetti

Laboratorio 2 -  Storia, geografia, arte e educazione fisica

A cura di Patrizia Appari, Claudia Vasilotta, Rita Belluschi

Laboratorio 3 – Matematica, scienze e tecnologia

A cura di Claudia Dorigoni, Adriana Zamarian

1.jpg

2.jpg

Scarica il programma.

 

 

 



 

RocketTheme Joomla Templates