Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Seminari 2013: "Ripartire da sé, il volto emotivo della scuola"
- Dettagli
- Visite: 5344
16 gennaio 2013 – 15.30-17.30
Presentazione del ciclo di seminari – Patrizia Appari
Al posto tuo: mettersi nei panni degli studenti
Cosa osserviamo del comportamento dei nostri alunni? Quali emozioni proviamo mettendoci al loro posto?
- Lettura di un brano tratto da “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti
- Laboratorio emotivo
Conduttore: Cristiana La Capria
27 febbraio 2013 –15.30-17.30
Le relazioni pericolose: relazione docente-studente
Dove finisce il professionale e inizia il personale? Quali sentimenti animano il rapporto con gli studenti?
- Presentazione del romanzo “A fuoco lento” di e con Cristiana La Capria
- Laboratorio emotivo
Conduttori: Manuela Benedetti
21 marzo 2013 – 15.30-17.30
S-collega-ti: le mancate collaborazioni tra docenti
Quali emozioni proviamo nelle relazioni con le colleghe/i? Quali sono le situazioni di conflitto che si presentano più facilmente? Su quale piano principalmente si estrinsecano?
- Lettura di un brano tratto da “Il rosso e il blu”di Marco Lodoli
- Laboratorio emotivo
Conduttori: Manuela Benedetti, Claudia Vasilotta
18 aprile 2013 – 15.30-17.30
Chi educa chi: il complicato rapporto con i genitori
Quali le maggiori problematiche nel rapporto con i genitori? In che modo esprimiamo le nostre emozioni nella relazione con loro?
- Lettura di un brano tratto da “Registro di classe” di Sandro Onofri
- Laboratorio emotivo
Conduttore: Claudia Vasilotta, Manuela Benedetti
Gli incontri si svolgeranno presso l’aula blu del Centro scolastico di via Natta 11 a Milano.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form a questo indirizzo.