banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

2001: tutto iniziò un freddo pomeriggio di Gennaio … davanti a un PC

Per far meglio comprendere come si poteva riformulare la fase documentativa delle esperienze didattiche (fino allora attuata su supporto cartaceo, attraverso un quadernone sulle cui pagine si componevano statiche photogallery con qualche didascalia) è stato proposto un corso di prima alfabetizzazione informatica. Gli obiettivi principali del corso erano:

  • Conoscere Powerpoint come strumento di lavoro privilegiato per la creazione di documentazione digitale.
  • Acquisire delle semplici linee guida per la raccolta, selezione e pubblicazione del materiale didattico realizzato.
  • Imparare ad utilizzare delle semplici fotocamere digitali e interfacciarle con il PC per l’archiviazione digitale delle immagini.

ll corso prevedeva la realizzazione di un semplice “ipertesto multimediale” da utilizzarsi con i bambini per capire quanto la proposta di attività informatiche e multimediali fosse più interessante e stimolante, ma soprattutto voleva dimostrare che:

 

“Non è importante avere approfondite conoscenze tecniche per creare semplici prodotti multimediali che diano un aspetto più particolare al quotidiano lavoro didattico, ma importante è avere IDEE, CONTENUTI CREATIVI e ORIGINALI da declinare in un modo innovativo con le nuove tecnologie…”

Ecco una selezione dei lavori realizzati ordinati per grado di interattività raggiunta:
 
 
imm3.jpg
 
Gli ipertesti linkati sono stati realizzati con PowerPoint, seguendo il seguente schema di lavoro:
 


 
 
RocketTheme Joomla Templates