banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

L’Innovazione digitale nella scuola: conferenza stampa Gelmini-Brunetta

28-10-10
Si è svolta, nella sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa dei ministri Gelmini e Brunetta sull'iniziativa “Scuola mia”. Il ministro Brunetta ha illustrato i contenuti del portale “Scuola mia", che consentirà a tutti i cittadini italiani di ricevere sul loro pc, cellulare o con altre modalità di comunicazione elettronica informazioni gratuite che riguardano le informazioni su cui si è dato il consenso.

I servizi del portale Scuola mia sono disponibili attraverso la piattaforma Vivifacile, su cui dai primi di novembre saranno già accessibili le informazioni dedicate agli automobilisti; tutti coloro che si sono iscritti riceveranno informazioni sulla patente, la revisione dell’auto, sempre in forma gratuita. Il tutto si estenderà poi ad Equitalia, all’Inps, a Inail, all’Agenzia delle Entrate. Tramite “Scuola mia” sarà possibile ai genitori dialogare con la scuola, conoscere gli orari di ricevimento degli studenti, le assenze e altre informazioni su cui deve esserci il consenso dei genitori e della scuola stessa. Già tremila scuole hanno questo servizio in via sperimentale. L’obiettivo generale è dare centralità al collegamento tra scuola e genitori, questi ultimi conosceranno le assenze ingiustificate, potranno chiedere colloqui on line, senza perdere giornate di lavoro. A breve queste comunicazioni saranno online. Resa più funzionale la Carta dello studente, ha continuato Gelmini, da tre anni è nelle mani degli studenti, da quest’anno c’è una versione sperimentale, che potrà essere usata per dare sempre maggiori servizi come mense e biblioteche.

Il ministro Gelmini ha poi siglato un protocollo d'intesa con il presidente di Telecom Galateri, per la realizzazione di azioni congiunte a supporto del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Tra le iniziative previste “Navigare Sicuri”, per sensibilizzare ad un uso attento e consapevole del Web da parte di bambini, adolescenti e genitori. (al sito “Navigare Sicuri”).

RocketTheme Joomla Templates