banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Merito, valutazione, carriera

Ancora una volta il Consiglio europeo (2 giugno 2014), nel parere sul programma nazionale di riforma e di stabilità 2014 dell'Italia, raccomanda al governo italiano la necessità di mettere mano a una serie di provvedimento ormai ineludibili per la scuola:

  • correlare al merito e alle competenze la carriera dei docenti;
  • ampliare le prospettive di sviluppo professionale legando la carriera dei docenti a diversi e nuovi profili giuridici;
  • migliorare la qualità dell'insegnamento;
  • applicare una valutazione generalizzata del sistema educativo.

A partire dagli anni Ottanta la questione del merito e della differenziazione di carriera è tornata più volte alla ribalta senza grandi esiti tangibili. Nel corso del tempo il problema è stato oggetto di un progressivo appiattimento che .....

Clicca qui per scaricare l'articolo

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates
×

La formazione dei formatori 2018-2019

Il corso “La formazione dei formatori” è alla sua dodicesima edizione, quest’anno, il corso B è arricchito del Modulo N. 4 che si occupa dello sviluppo professionale e della qualità della formazione in servizio secondo la normativa più recente.

Le innovazioni descritte in più documenti ministeriali, presto diventeranno requisiti imprescindibili per un insegnamento idoneo alla riflessione sui processi di autovalutazione e miglioramento, all’apprezzamento del merito e all’opportunità delle azioni formative obbligatorie e differenziate. Il corso, migliorato con il Modulo N. 4, tratterà anche delle nuove figure professionali(mentor, quadro intermedio); di formazione, miglioramento, PTOF e Unità Formative; di crediti didattici e metodi di osservazione dell’insegnamento; di standard professionali, curricula e e-portfolio docente.

  1.  Vedi il programma
  2.  Scarica il modulo d'iscrizione
  3.  Vedi la scheda di autovalutazione