banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

La prova nazionale al termine del primo ciclo a. s. 2008-2009

 

I primi risultati mettono in luce che, in media, i ragazzi italiani sono stati in grado di conseguire nella prova d’italiano un punteggio medio grezzo pari a circa il 67% di quello massimo conseguibile, ovvero 26,8 su 40 e nella prova di matematica un punteggio medio grezzo corrispondente a circa il 64% di quello che si poteva ottenere, ovvero 17,2 su 27 (Tabella 1). Se si considerano le tre parti della prova d’italiano, si riscontra che, a livello nazionale, i ragazzi hanno avuto minore difficoltà a rispondere ai quesiti di grammatica, fornendo risposte corrette in media al 71% dei quesiti, mentre tale percentuale scende al 65,9% per i quesiti relativi al testo narrativo e al 64,6% di quelli del testo espositivo.

Per la prova di matematica, invece, si riscontrano risultati più diversificati tra i diversi ambiti; gli esiti sono stati in genere molto buoni per i contenuti relativi ai numeri naturali, frazioni e decimali, numeri interi, rapporti, proporzioni, percentuali, per i quali le risposte corrette superano in media l’80%; per altre aree di contenuto come quella relativa a “Relazioni e funzioni” i risultati sono meno soddisfacenti.

I dati del campione evidenziano inoltre differenze significative tra il Centro-nord ed il Sud del Paese sia in matematica che in italiano (Tabella 1) . In generale, si osserva che gli allievi del Centro-nord conseguono risultati significativamente più elevati rispetto a quelli del Sud.

Rapporto di sintesi: La prova nazionale al termine del primo ciclo a. s. 2008-2009 - Aspetti operativi e prime valutazioni sugli apprendimenti degli studenti.

 

RocketTheme Joomla Templates