banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Rilevazione 2008 sugli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo

Prot. AOODGOS N. 6649
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2
   

Roma, 16 giugno 2008

 

Oggetto: Rilevazione 2008 sugli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo.

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca intende monitorare, con la collaborazione dell’INVALSI e dell’Ufficio Scolastico di Brescia, lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo. Come è noto, il 17 Giugno p.v. si svolgerà, per la prima volta in tutta Italia, una prova scritta a carattere nazionale volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni al termine del primo ciclo. La prova, introdotta dalla Legge 176/2007, è una novità assoluta per la scuola italiana e proprio per questo motivo la circ. n. 32 del 14 marzo 2008 sottolinea che la sua attuazione sarà caratterizzata da gradualità e flessibilità. Poiché tale innovazione ha un impatto notevole su tutto il mondo scolastico italiano, il che rende fondamentale la condivisione tra tutti gli attori coinvolti, si è ritenuto importante sentire il parere di docenti e presidenti di commissione attraverso due nuove rilevazioni. Sono pertanto previste le seguenti azioni (vedi la tabella esplicativa – allegato 1-):
  1. Rilevazione degli esiti degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo condotta dal Servizio Statistico della Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi la cui compilazione è affidata alle Istituzioni Scolastiche attraverso il portale SIDI, come da nota n. 588 del 6 giugno 2008 della stessa Direzione generale.
  2. Questionario per i presidenti di commissione sulle operazioni di esame e in particolare sulla prova nazionale e sugli aspetti organizzativi. La compilazione del questionario on line è affidata agli stessi presidenti con le modalità indicate in seguito.
  3. Rilevazione delle valutazioni degli insegnanti membri delle commissioni di esame sulla prova nazionale. La compilazione del questionario on line, facoltativa, è affidata agli stessi insegnanti con le modalità indicate in seguito.
  4. Rilevazione, a cura dell’INVALSI, degli esiti della prova nazionale su un campione di scuole. La compilazione è affidata al presidente della commissione.
  5. Rilevazione, a cura dell’INVALSI, ai sensi della circolare n. 32 nota n. 2929 del 14 marzo 2008 della Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica, dei risultati della prova nazionale sulla base della scheda di correzione messa a disposizione sul sito dell’INVALSI lo stesso giorno della prova nazionale a partire dalle ore 12.00. La compilazione è affidata alle Istituzioni Scolastiche.
I dirigenti degli USR, i dirigenti degli USP e gli ispettori di vigilanza, con eventuali referenti da essi individuati, cureranno la corretta diffusione delle informazioni relative alle rilevazioni per poter raggiungere tutti i presidenti e i docenti coinvolti nelle operazioni dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo. I dirigenti e le segreterie delle Istituzioni Scolastiche collaboreranno per rendere efficace e tempestiva l’intera operazione in modo da permettere a tutti gli attori di poter contribuire col loro parere ad una proficua applicazione della norma.
I dirigenti scolastici e i direttori dei servizi generali e amministrativi delle singole Istituzioni Scolastiche sono invitati ad informare il proprio presidente di commissione e tutti i docenti circa le modalità di rilevazione; sono invitati altresì a predisporre un accesso ad Internet dedicato alla compilazione ed all’invio dei questionari , nonché a facilitare la partecipazione al sondaggio.

Questionario per i presidenti di commissione e per i docenti.

Le rilevazioni – indicate ai punti 2 e 3 – saranno effettuate attraverso l’accesso al sito: http://escuola.provincia.brescia.it/esamestato sul quale saranno disponibili le istruzioni per la raccolta dei dati, i riferimenti telefonici e telematici per tutte le comunicazioni ed i facsimili dei questionari in formato pdf (vedi anche allegato n.2).
Dal 20 Giugno 2008 saranno visibili sullo stesso sito i report dei risultati ottenuti dalla elabosrazione dei dati, che verranno aggiornati in tempo reale secondo le istruzioni contenute nelle allegate istruzioni.

Si prega di voler dare la più ampia diffusione alla presente.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario Giacomo DUTTO
 
 
 
 
RocketTheme Joomla Templates