Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
L'e-tutor
- Dettagli
- Visite: 8583
La figura del tutor di rete nasce con l’affermarsi delle tecnologie telematiche ed è, in particolare, quella più intrinsecamente legata al sistema di apprendimento tipico della formazione in rete.
La figura del tutor viene a definirsi con più forza nel momento nel quale si comincia a caratterizzare la formazione in rete (on line education) definita di terza generazione o mediata dalle tecnologie, nella quale l’enfasi è posta sulla “presenza sociale” che le nuove tecnologie consentono e che recupera dimensioni fondamentali dalla tradizionale educazione degli adulti, fortemente basata sul dialogo e sul contatto faccia a faccia, dove, però, la maggior parte del processo formativo avviene in rete “attraverso l’interazione dei partecipanti, in una vera e propria comunità di apprendimento che favorisce sia il superamento dell’isolamento del singolo sia la valorizzazione dei suoi rapporti con il gruppo”[1].
A tale proposito possiamo sintetizzare le competenze richieste all’e-tutor per i corsi per i neo assunti nelle seguenti:
-
Saper promuovere percorsi in autoapprendimento; aiutare l’allievo nella comprensione, indirizzo e sviluppo del proprio piano di studio, illustrando il metodo didattico e gli strumenti a disposizione.
-
Saper fornire tutoraggio individualizzato ai partecipanti al percorso formativo in cui si prevedono momenti in autoapprendimento, facilitando il processo di autoapprendimento.
-
Predisporre programmi di studio individuali e personalizzati consoni allo stile di apprendimento dei singoli discenti.
-
Conoscere le tecniche per proporsi come supporto attivo nei confronti di singoli o gruppi che seguono gli stessi programmi di studio in un dato periodo o luogo, predisponendo risorse e strumenti adeguati allo scopo.
-
Conoscere risorse e indicazioni per eventuali approfondimenti in programmi di studio individuali, di gruppo o misti.
-
Saper animare scambi informativi tra pari, discussioni tra gli allievi, condivisione di risorse e approfondimenti.
-
Gestire esercitazioni individuali o di gruppo supportando i discenti e garantendo loro un feedback adeguato.
-
Gestire attività in rete orientate al coinvolgimento dei discenti nel processo di apprendimento sia a livello individuale che per piccoli gruppi: produzione di report, elaborazione di progetti, soluzione negoziata di problemi, validazione di prodotti.
-
Conoscere strumenti e tecniche per moderare e animare le interazioni in rete in esperienze di apprendimento collaborativo a distanza e in qualsiasi percorso in cui si prevedono attività orientate alla condivisione o alla collaborazione attiva tra i discenti.
-
Segnaliamo un percorso di autoformazione per gli e-tutor che operano sulle piattaforme Puntoedu offerto dall’AgenziaScuola: conoscenze e strumenti per svolgere al meglio la funzione tutoriale secondo la logica e l’organizzazione di Puntoedu.