Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Articoli
Indicazioni: che cosa leggere?
- Dettagli
- Visite: 4215
Per entrare nel merito della premessa alle Indicazioni per il curricolo, approfondimento indispensabile per poter ripensare il fare scuola alla luce dei principi ispiratori in essa contenuti, è necessario leggere (o rileggere) alcuni testi che possono farci riconsiderare la scuola dal punto di vista del pensiero complesso ed aiutarci ad imparare ed insegnare metodi per ricercare le relazioni comuni e le influenze reciproche tra le parti e il tutto, in un mondo complesso, dove è necessario possedere la capacità di analizzare gli oggetti nei loro contesti e situare le informazioni nei loro insiemi, comprendere i problemi globali e fondamentali al fine di includere in essi le conoscenze parziali e locali.
Educare gli educatori. Una riforma del pensiero per la democrazia cognitiva – Edgar Morin - 2005
-
L'autore ha dedicato gran parte della sua opera ai problemi di una "riforma del pensiero". In questa intervista con l'antropologa Antonella Martini, l'intellettuale francese affronta le questioni centrali che pone alla base delle sue riflessioni sull'umanità e sul mondo: la necessità di una nuova conoscenza che superi la separazione dei saperi presente nella nostra epoca e che sia capace di educare gli educatori ad un pensiero della complessità. Oltre all'intervista questo libro presenta un saggio di Morin sul "pensiero complesso".
Educazione e globalizzazione – Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti - 2004
Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti, fra i maggiori protagonisti del dibattito contemporaneo sul significato profondo delle rivoluzioni in atto nelle scienze biologiche e umane offrono a insegnanti e studenti, una chiave per pensare la riforma della scuola nella nuova prospettiva creata dal fenomeno della globalizzazione.
La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero - Edgar Morin - 2000
I sette saperi necessari all'educazione del futuro - Edgar Morin – 2001
I concetti essenziali per fondare la comprensione del futuro. Le basi teoriche per vincere le sfide che si presentano. Edgar Morin che ha consacrato gran parte della sua opera ai problemi di una "riforma del pensiero" e di una conoscenza adeguata, propone qui sette saperi "fondamentali" che l'educazione dovrebbe trattare in ogni società e in ogni cultura.