banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Indicazioni? I compiti affidati alle scuole

 

Dalla lettura del Decreto del 31 luglio 2007 e della Direttiva 68/07 sono stati riassunti i compiti, in ordine cronologico,  affidati alle scuole al fine della sperimentazione biennale delle Indicazioni per il curricolo.

1. Conoscere le Indicazioni per il curricolo nel loro contenuto, nei loro fondamenti e nella loro articolazione attraverso:
la lettura,
la comprensione

attraverso l'approfondimento:
del
contenuto
dei criteri di fondo
dei principi ispiratori
delle implicazioni per le scuole e per gli insegnanti

2. Promuovere discussioni impostate e coordinate organicamente.

3. Individuare le Indicazioni come occasione per una riflessione comune sulle finalità del servizio formativo e sul miglioramento della sua qualità.

4. Impostare un lavoro di ricerca e di innovazione nelle scuole assumendolo a rilievo strutturale attraverso approcci e metodi di intervento che privilegiano modelli innovativi.

5. Rilanciare la ricerca didattica in una logica di ruolo attivo della scuola come luogo di studio e di innovazione.

6. Verificare, attraverso le pratiche della ricerca/azione, l'efficacia e le modalità di attuazione delle Indicazioni.

RocketTheme Joomla Templates