banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Nota 27622 - Formazione in servizio del personale docente ai fini dell'inclusione alunni con disabilità

Da settembre tutti i docenti privi di specializzazione sul sostegno e che hanno nelle loro classi almeno un alunno con disabilità dovranno svolgere un corso intensivo sulla didattica speciale (Ai sensi della Nota 27622 del 6 settembre 2021 - Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità  ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021).

Il corso sarà di 25 ore obbligatorie. Il ministero dell’Istruzione prevede che per l’anno scolastico 2021/2022 circa 368mila insegnanti saranno chiamati a svolgere un corso intensivo, al quale non parteciperanno i docenti specializzati su sostegno.

Laboratorio Formazione propone alle scuole polo e ai singoli insegnanti due percorsi, sperimentati nel corso degli anni della nostra attività:

  1. Strategie e risorse per una didattica inclusiva ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità” – destinatari docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado - Descrizione: l’alunno in difficoltà diventa un’occasione per ripensare la scuola come luogo di successo formativo per i discenti e per le discipline di insegnamento. Il corso offre strumenti per promuovere la personalità dell’allievo in tutte le sue dimensioni, fornendogli modalità alternative di espressione a livello di interazione e di acquisizione della conoscenza.
  2. Progetto 0-6: - Laboratorio per l'inclusione e il potenziamento delle competenze nella scuola dell'Infanzia” – destinatari docenti scuola infanzia –Descrizione: la scuola ha le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza personalizzando i percorsi di apprendimento, rinnovando metodologie e prassi educative rendendole il più inclusive possibile. Questo corso propone indicazioni operative per l’impostazione delle attività di lavoro, dei tempi, dei materiali delle strategie, dei criteri di valutazione degli apprendimenti, le quali attività, troveranno definizione all’interno di proposte operative per la realizzazione  del  successo nell’apprendimento. 

I corsi, nella modalità completa (17+8h) e nella modalità laboratoriale (8h),  possono essere venduti ai docenti singoli e come pacchetti  alle scuole polo. 

Programma per iscrizione individuale   Modulo iscrizione

 

RocketTheme Joomla Templates