Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Glossario pedagogico digitale
- Dettagli
- Visite: 2427
Le disposizione della mente sono le capacità prerequisite cognitive, emotive e comportamentali essenziali per un efficace apprendimento.
Costa e Kallick sostengono che esistono alcune essenziali disposizioni della mente, che possono permettere alla persona di apprendere in modo efficace e piacevole, per cui gli insegnanti le possono promuovere nella dinamica apprendimento-insegnamento. Nello specifico esse si manifestano nelle capacità di persistere, gestire l’impulsività, ascoltare gli altri con comprensione ed empatia, pensare in maniera flessibile,pensare sul pensare (metacomunicazione), impegnarsi per l’accuratezza, faredomande e porre problemi, applicare la conoscenza pregressa a nuove situazioni, pensare e comunicare con chiarezza e precisione, raccogliere informazioni attraverso tutti i sensi, creare, immaginare, innovare, rispondere con meraviglia e stupore, assumere rischi responsabili, avere senso dell’umorismo, pensare in maniera interdipendente, rimanere aperti all’apprendimento continuo.