banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

New - Glossario pedagogico digitale

Comportamento

Secondo la prospettiva cognitivista un comportamento efficace dal punto di vista intellettivo è il risultato di una buona organizzazione di conoscenze che le rende flessibili e contestualizzate, di abilità attraverso cui le conoscenze vengono elaborate e di processi che permettono di eseguire operazioni complesse.

La prospettiva cognitivista interpreta le difficoltà a mettere in campo atteggiamenti comportamentali efficaci nel campo dell’apprendimento come mancanza di abilità o inefficacia del sistema processuale, anche la motivazione è stata vista come elemento chiave per comportamenti efficaci.
Recentemente lo studio sul funzionamento della mente ha messo in luce che il comportamento è il frutto di una serie di atteggiamenti costanti: abilità, inclinazioni; è il risultato di una sensibilità a indizi contestuali in una particolare situazione.

La scelta di alcuni schemi comportamentali piuttosto che altri dipende dal valore che il soggetto attribuisce ad essi, ritenendoli più efficaci o produttivi di altri, implica, pertanto, la capacità di riflettere sugli effetti per poter riutilizzare in nuovi contesti gli schemi comportamentali messi in atto.

RocketTheme Joomla Templates
Catalogo corsi 2020-2021

Laboratorio Formazione è presente nell’elenco degli enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso il quale è possibile utilizzare la Carta del docente.

Per acquistare i nostri corsi, cliccando su esercizio fisico - Laboratorio Formazione - Via Milano, 25 - Corsico (Mi) - puoi generare il buono

Puoi iscriverti dalla piattaforma SOFIA dove trovi i dettagli di ciascuno dei nostri corsi inserendo nella "ricerca avanzata" del catalogo le parole Laboratorio Formazione.