banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

La formazione dei formatori 2019-2020

Il corso “La formazione dei formatori” è alla sua tredicesima edizione, il corso B è arricchito del Modulo N. 4 che si occupa dello sviluppo professionale e della qualità della formazione in servizio secondo la normativa più recente.

  1.  Vedi il programma
  2.  Scarica il modulo d'iscrizione
  3.  Vedi la scheda di autovalutazione

 

 

Il corso è stato molto interessante e motivante sia per il clima che si è creato sia per la puntualità nell’osservare e nel rilevare le capacità di ciascuno di noi. Si è trattato di un momento formativo importante che consiglierei a tutti i formatori. Conoscere le regole, applicarle con cognizione di causa, sperimentarle, prendere coscienza dei propri mezzi ma anche e soprattutto delle proprie “opportunità” di crescita non ha veramente termini di paragone. Se dovessi fare un bilancio, direi ottimo su tutti i fronti. Guardando nello zaino, trovo il bagaglio di esperienze che mi avete regalato, la passione per questo lavoro che traspariva da tutti voi e soprattutto la voglia di mettersi in gioco per renderlo eccellente. Ora dipende solo da me utilizzare al meglio quanto appreso. Infine, incontrare persone meravigliose con cui confrontarsi e condividere la passione per questa fantastica professione è stato davvero una svolta! C’è bisogno di corsi come questo: utilissimi nella professione e nella vita e ne sono entusiasta.  Edizione  2017-2018 - Giovanna Maria M.

Alla ricerca di corsi on line professionalizzanti, ho trovato e consultato il catalogo LF. Ricco e ben articolato, dimostra da subito l’alto livello qualitativo dei formatori e dei contenuti. I primi passi sono stati soft e inusuali: quanto tempo dedicato alle riflessioni personali e al confronto con anonimi altri...In quella prima fase, mi è stata d’aiuto la navigazione sul sito, che intreccia spunti emozionali (“Una foto al giorno”, citazioni letterarie...) con l’efficacia degli aggiornamenti tempestivi e i temi trattati negli articoli. Questi “approdi” nel sito hanno contribuito a modificare il mio punto di vista riguardo la formazione “a distanza”, da sempre caratterizzata dall’anonimato e dal distacco. E’ stata un’esperienza formativa davvero differente rispetto alle altre che (pur prevedendo anch’esse contatti tra tutor e corsisti tramite piattaforme, webinar, forum e chat) risultano al confronto non significative. La forza di LF sta nel promuovere e mantenere nel tempo il desiderio della collaborazione. A posteriori, considero che il corso mi ha impegnato più di quello prospettato sul web, e ne sono soddisfatta. Non tutti gli enti di formazione possono assicurare questo obiettivo. Edizione  2017-2018 - Antonella D.

Inizialmente mi sono interrogata sul perché partecipare ad un corso di formazione di questo tipo. Oggi ho una risposta precisa. E’ stato come fare luce sulla mia professione. Cosa dire? Ha migliorato la mia visione d'insieme arricchendola di nuovi dettagli e di altre sfumature. Esperienze professionali e umane a confronto, nuove idee e strumenti d’azione. Mi ha portato, con delicatezza ed umiltà, a mettere in discussione comportamenti consolidati e a riflettere sull’utilità di sperimentare tecniche e approcci diversi. Un’esperienza di formazione intensa e stimolante. Mi ha dato la possibilità di acquisire strumenti di lavoro nuovi e, soprattutto, la possibilità di confronto con altre persone di realtà del tutto differenti dalle mie, cogliendo così nuovi spunti e nuove prospettive su situazioni di comune problematicità. Infine, il confronto tra pochi mi ha concesso di essere molto concreta. Ha funzionato! Edizione  2017-2018 - Elisabetta D.

 

 

RocketTheme Joomla Templates