banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Recentissime

Articoli

Catalogo corsi 2019-2020

 

 

 

 

 

"Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria" - Gregory Bateson 

 

 

 

 

 

Nella nota n. 22272 del 19 maggio 2017 viene comunicata l’attivazione della piattaforma digitale (SOFIA) per la formazione in servizio dei docenti  nella quale verrà governata la domanda e l‘offerta di formazione come previsto dalla Direttiva n. 170/2016. Si accede con le credenziale di Istanze Online. Chi non le possiede per registrarsi  deve seguire la procedura di registrazione illustrata nella Guida Miur.

 

Laboratorio Formazione è presente nell’elenco degli enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso il quale è possibile utilizzare la Carta del docente.
Per acquistare i nostri corsi, cliccando su esercizio fisico - Laboratorio Formazione - Via Milano, 25 - Corsico (Mi) - puoi generare il buono. Consulta i nostri corsi nel catalogo iniziative formative

Guarda il video che spiega con molta semplicità i passaggi per generare i buoni

_______________

 

 

La formazione dei formatori - 2019-2020

 

Il corso “La formazione dei formatori” è alla sua tredicesima edizione, il corso B è arricchito del Modulo N. 4 che si occupa dello sviluppo professionale e della qualità della formazione in servizio secondo la normativa più recente.

 

LABs modalità in presenza, blended, elearning - Edizione 2019-2020

 

Laboratori di apprendimento (LABs) trattano delle competenze di carattere metodologico che docenti e operatori educativi devono possedere al fine di valorizzare i contenuti disciplinari del proprio agire didattico quotidiano e realizzare nella propria classe il successo formativo per tutti e per ciascun allievo; utilizzano una metodologia collaborativa e interattiva che si fonda sui seguenti principi:

• Si sviluppano in cinque modalità differenti:

  1. Prima modalità: 25 ore in presenza (12 ore approfondimento teorico + 12 ore laboratorio +1 verifica).
  2. Seconda modalità: 12 ore in presenza (2 ore approfondimento teorico – 1 ora preparazione compito autentico per ogni incontro).
  3. Terza modalità: 25 ore blended (12 ore seconda modalità + 13 ore di approfondimento on line).
  4. Quarta modalità: 25 ore on line (18 ore approfondimento teorico + 6 ore laboratorio +1 verifica).
  5. Quinta modalità 13 ore on line (9 ore approfondimento teorico + 4 ore compito autentico).

 

La partecipazione attiva e la collaborazione tra corsisti è l’elemento indispensabile al fine della costruzione del proprio apprendimento e per la realizzazione dei compiti autentici proposti da svolgere individualmente e/o in gruppo.

Nelle modalità e-lerning la partecipazione attiva ai forum, blog, chat, webinar produce l’interazione costruttiva e la riflessione partecipata.

 

• Il tutor è un supervisore delle azioni sollecitate che, sebbene esperto dei contenuti, ha il compito di stimolare, agevolare, aiutare a recuperare, approfondire (su richiesta).
• Il tutor valida gli oggetti del corso sottoposti a crediti, non li valuta.
• Il corsista autovaluta i propri prodotti individuali e collaborativi attraverso un bilancio delle competenze acquisite.

 

  1. Metodologie, tecniche e strategie didattiche
  2. Costruire e gestire il gruppo classe
  3. Strategie e risorse per una didattica inclusiva
  4. Progettare e valutare per competenze
  5. Certificare le competenze 
  6. La lezione: metodologie e tecniche didattiche 
  7. Flipped classroom – tecnologie, metodologie, strumenti 
  8. Costruire un portfolio professionale per valorizzare la professionalità docente
  9. Lo staff dirigenziale nell’istituto: ruoli e competenze 
  10. La scuola e l’alternanza Scuola–lavoro, progettare e valutare   

Vedi il catalogo completo. 

 

Corsi modalità esclusivamente elearning in auto apprendimento di ultima generazione supportati indirettamente e da seguire in autonomia - Edizione 2019-2020

Vedi catalogo completo 2019-2020

  • MOOCs

1. Etutor: Identità e Competenze 

2. Strategie Didattiche Efficaci 

3. Tecniche e Strategie per Scrivere e Comunicare in Rete 

4. Immagini, Rappresentazioni Grafiche e Didattica 

5. Dall’Autobiografia allo Storytelling

6. PBL & pbl: Introduzione alla Didattica centrata sui Problemi

7. Gli Ebook a Scuola

8. Ricerche efficaci e Consapevoli in Internet 

9. Cittadinanza Europea

 

  • LABs

                11. Didattica per competenze: LIM e apprendimenti significativi

                12. Laboratori didattici scuola Infanzia: campi di esperienza

                13. Labortori didattici scuola Infanzia: gioco simbolico e gioco cognitivo

                14. Insuccesso scolastco e contrasto alla dispersione

                15. Valutazione e miglioramento

 

  • PROFs

12. La Competenza Comunicativa dell’Insegnante

13. Etutor: Identità e Competenze (Livello Avanzato)

14. Strategie Didattiche Efficaci (Livello Avanzato)

15. Tecniche e Strategie per Scrivere e Comunicare in Rete (Livello Avanzato)

16. Immagini, Rappresentazioni Grafiche e Didattica (Livello Avanzato)

17. Didattica Collaborativa

18. Didattica Metacognitiva

19. Didattica per Competenze: progettare Compiti di Prestazione

20. Didattica delle Scienze nel Primo Ciclo d’Istruzione

21. Didattica Laboratoriale

22. PBL & pbl: Problem Based Learning & Project Based Learning (Livello Avanzato)

23. Cercare in Rete: Ricerche efficaci e Consapevoli in Internet (Livello Avanzato) -INFORMATION BROKERING

24. Didattica Bilingue (CLIL) (Livello Avanzato)

 

  • PLECs

34 . Didattica della Creatività ArtMOOC: Arte, Immagini e Pensiero Creativo (3 Livelli)

 

Il MOOC è pensato in primo luogo per insegnanti, educatori e operatori nel campo delle arti, ma è aperto a chiunque sia interessato all'argomento, si propone di rendere consapevoli i corsisti che la creatività è un aspetto necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico; propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri dell linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini.

L'architettura di ArtMOOC prevede tre livelli di accesso a cui corrispondono tre diverse modalità di partecipazione e, di conseguenza, tre modelli di interazione tra utenti e sistema scalabili e integrati. Il modello presentato garantisce ai partecipanti la possibilità di seguire differenti percorsi a seconda delle proprie aspettative, fornendo un sistema di acquisizione di crediti chiaro e differenziato e strumenti utili alla meta-cognizione come l’e-portfolioChe cosa è un MOOC?

 

 

 

I corsi possono essere acquistati anche tramite la Carta del Docente sul portale ministeriale S.O.F.I.A. www.istruzione.it/pdgf/

 

Anche su S.O.F.I.A., come qui di seguito,  trovi i programmi dettagliati e i moduli di iscrizione di tutti i corsi contenuti nei cataloghi.

 

A conclusione di ciascun corso, Laboratorio Formazione, ente qualificato per la formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rilascerà agli iscritti un attestato di partecipazione ai sensi delle DM 177/2000, DM 90/2003 e DM 170/2016 che certifica le ore di svolgimento del corso e i crediti formativi acquisiti.

 

Corsi in presenza per i docenti della scuola dell'Infanzia 2018-2019

 

1. Progetto 0-6: Laboratori Scuola Infanzia (LASI) - Corso in presenza
I laboratori che qui presentiamo sono parte integrante del Progetto 0-6, destinato ai docenti della Scuola d’Infanzia, possano essere attivati singolarmente o richiesti più di uno secondo i bisogni formativi del gruppo dei docenti richiedenti. Ogni incontro prevede un primo momento frontale finalizzato all’organizzazione delle conoscenze  seguito dalle attività laboratoriali, nelle quali saranno presentate esercitazioni, simulazioni, studio di casi, giochi di ruolo e altre tecniche attive, idonee alle competenze da approfondire. Il gruppo di docenti interessati può scegliere 5 dei 7 laboratori proposti per svolgere 1 Unità Formativa di 25 ore oppure richiedere, a scelta, 1 o più laboratori didattici. Ogni laboratorio intende fornire ai partecipanti conoscenze di base, strumenti e strategie didattiche utili per creare situazioni di apprendimento consone ai principi teorici e metodologici proposti nelle Indicazioni 2012.

Vedi il programma

Comunicare la volontà di iscrizione al/ai laboratorio/i scelto/i tramite questo modulo d'iscrizione

 

2. Progetto 0-6: Laboratori Didattici per lo sviluppo delle competenze nella scuola dell’Infanzia” Corso in presenza

Il corso offre al corsista gli strumenti per l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito da una progettualità dell’intervento educativo che tenga conto della disposizione degli spazi e dei tempi, dell’esperienza diretta, del gioco, della manipolazione, delle situazioni apprenditive che siano capaci di stimolare curiosità e favorire la strutturazione di ciò che i bambini vanno scoprendo nei diversi campi di esperienza.

 Vedi il programma

Comunicare la volontà di iscrizione al corso tramite questo modulo d'iscrizione

 

3. Progetto 0-6: Laboratorio per l'inclusione e il potenziamento delle competenze nella scuola dell'Infanzia - Corso in presenza

Da quando è stata emanata la Direttiva sui Bisogni Educativi Speciali la scuola si è posta molte domande rispetto alla necessità di maggiori informazioni sull’inclusione e sul potenziamento delle competenze. Il denominatore comune è porre l’accento sulla persona, nel rispetto di tutto ciò che rappresenta o di quello che potrebbe diventare. Di fatto la scuola ha le finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza personalizzando i percorsi di apprendimento, rinnovando metodologie e prassi educative rendendole il più inclusive possibile. Questo corso propone indicazioni operative per l’impostazione delle attività di lavoro, dei tempi, dei materiali delle strategie, dei criteri di valutazione degli apprendimenti, le quali attività, troveranno definizione all’interno di proposte operative per la realizzazione  del  successo nell’apprendimento.

Vedi il programma

Comunicare la volontà di iscrizione al corso tramite questo modulo d'iscrizione

 

 

 

Percorsi di formazione e supervisione in presenza per il miglioramento 2019-2020

 

 

 

________________________

1. Nelle linee guida del 3 settembre 2015 si legge che il mentor sarà scelto dal nucleo di valutazione interno, tra i docenti che per tre trienni consecutivi hanno avuto uno scatto di competenza. Rimarrà in carica per tre anni e potrà essere riconfermato. Il numero dei docenti ‘mentor’ sarà limitato fino a un massimo del 10% di tutti gli insegnanti della scuola. Sarà retribuito con una indennità di posizione professionale.

2. Il docente mentor:

  • segue la valutazione
  • coordina le attività di formazione degli altri docenti, compresa la formazione tra pari
  • sovrintende alla formazione dei colleghi
  • accompagna il percorso dei tirocinanti, è tutor dei neoimmessi in ruolo
  • aiuta il dirigente e la scuola nei compiti legati alla valutazione delle risorse umane nell'ambito della didattica.
 

 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates
Cataloghi corsi 2019-2020

Laboratorio Formazione è presente nell’elenco degli enti accreditati nel sito cartadeldocente.istruzione.it, presso il quale è possibile utilizzare la Carta del docente.

Per acquistare i nostri corsi, cliccando su esercizio fisico - Laboratorio Formazione - Via Milano, 25 - Corsico (Mi) - puoi generare il buono. Consulta i nostri corsi nel  catalogo dei corsi

Puoi iscriverti dalla piattaforma SOFIA dove trovi i dettagli di ciascuno dei nostri corsi inserendo nella "ricerca avanzata" del catalogo le parole Laboratorio Formazione.