banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Le sette variabili per il gruppo di lavoro

L’OBIETTIVO
Nessun gruppo di lavoro può essere efficace se l'obiettivo da raggiungere non è chiaro e ampiamente condiviso dai suoi membri. L'obiettivo deve essere definito in termini di risultato, costruito su dati osservabili e risorse disponibili, espresso in termini chiari, articolato in compiti e scandito in indicatori che lo rendano valutabile. Un obiettivo chiaro e ben espresso contribuisce a consolidare la coesione e il senso di appartenenza al gruppo da parte dei suoi componenti, concorre a definire in maniera chiara il rapporto con l'organizzazione ed ad instaurare un clima interno adeguato.

IL METODO
Il metodo stabilisce i principi, i criteri e le norme che orientano l'attività del gruppo; richiama le modalità di organizzazione e strutturazione congrua dell'attività stessa. Un buon metodo di lavoro incoraggia il gruppo e permette un miglior utilizzo nell'uso e nella gestione delle risorse disponibili.

IL RUOLO
Il ruolo è la funzione assegnata a ciascun membro del gruppo, tenuto conto delle competenze possedute; esso implica anche l'insieme dei comportamenti che ci si attende da chi occupa una certa posizione all'interno del gruppo stesso. La qualità della comunicazione interna al gruppo è fondamentale per un efficace sistema di ruoli. L’efficacia della comunicazione permette che si realizzi corrispondenza tra bisogni e richieste dei singoli e prestazioni e comportamenti del gruppo.

LA LEADERSHIP
La leadership, o meglio il coordinamento, si evidenzia come connessione tra le variabili di tipo strutturale, quali l’obiettivo, il metodo e i ruoli e le variabili di tipo processuale, quali il clima, la comunicazione e lo sviluppo. Il coordinatore si definisce come un professionista con competenze di carattere comunicativo-relazionale. E' importante che questa funzione sia quanto più possibile circolare e diffusa a seconda degli obiettivi e dei compiti assegnati al gruppo nelle diverse occasioni e quindi delle competenze da rendere operative. Nell’organizzazione esisterà un leader istituzionale, che è quello individuato ufficialmente dall'organizzazione e che avrà la responsabilità e l'autorità del ruolo formalmente affidatogli. Questo leader avrà la facoltà di scegliere i coordinatori, di volta in volta, più idonei al perseguimento degli obiettivi del gruppo e dei vari sottogruppi. Egli avrà il compito di individuare, sulla base della conoscenza delle competenze degli altri membri del gruppo, quelle persone che saranno più idonee ad affiancarlo e a cui delegare compiti e funzioni necessarie per il buon funzionamento del gruppo stesso.

LA COMUNICAZIONE
La buona comunicazione è il processo che permette il funzionamento del lavoro di gruppo favorendo lo scambio di informazioni finalizzato al raggiungimento dei risultati. Essa orienta ed è orientata dal sistema di relazioni e di ruoli presenti nel gruppo stesso. I livelli di una comunicazione efficace sono tre: - interattivo, relazioni nel gruppo; - informativo, scambio ed elaborazione di materiali e conoscenze inerenti il compito; - trasformativo, scambi che producono il cambiamento.

IL CLIMA
Il clima è determinato dalle impressioni, dalle opinioni, dalle percezioni dei singoli membri del gruppo intorno alla qualità dell’integrazione dei membri nel gruppo e alla sua atmosfera. Un buon clima si realizza quando i ruoli dei singoli sono riconosciuti e valorizzati, la comunicazione è aperta, chiara e fornisce feedback sostenibili sui comportamenti dei singoli e sui risultati conseguiti dal gruppo. Obiettivi ben definiti e coordinamento efficace sono tra i fattori che in maggior misura influenzano positivamente il clima.

LO SVILUPPO
Questa variabile contraddistingue la costruzione del sistema di competenze del gruppo di lavoro e la crescita del sistema delle competenze individuali. I due processi realizzano lo sviluppo del singolo all'interno del gruppo e la creazione all'interno del gruppo di un sapere condiviso e diffuso, presupposti necessari alla realizzazione di gruppi di lavoro efficaci.


Bibliografia:
Lewin K., Principi di psicologia topologica, O.S. Firenze, Firenze, 1961
Lewin K. , Teoria e sperimentazione in psicologia sociale, Il Mulino, Bologna, 1976
Quaglino G.P., Mander M., I climi organizzativi, Il Mulino, Bologna, 1987
Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A., Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001
Spaltro E., Gruppi e cambiamento, Etas Kompass, Milano, 1970
Spaltro E., Pluralità, Patron , Bologna, 1985
Spaltro E., De Vito Piscitelli P., Psicologia per le organizzazioni, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1990
 copyright-symbol4.jpg

RocketTheme Joomla Templates