banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

4. Attività: “Pianeta Infanzia”: i bambini tra diritti e famiglia

La sezione Rossa (Tiziana Arcolin, Assunta Merola e Ornella Lanzo) ha scelto di coinvolgere i genitori nella realizzazione del libro gigante sui diritti dei bambini attraverso la proposta di un questionario e la produzione di un disegno sul “pianeta infanzia”.

Sono state elaborate tre domande da proporre ai genitori, che hanno risposto in forma aperta, facendo riferimento al testo della “Dichiarazione dei Diritti del Bambino” approvata dall’ONU nel 1959, allegata al questionario.

 

Dichiarazione dei diritti del bambino Approvata dall'ONU il 20 Novembre 1959

6-disegnotommaso.jpg

Il disegno chiedeva ai genitori di illustrare la condizione dell’infanzia così come loro la vedono.

Ai genitori, poi, è stato chiesto di definire il proprio figlio attraverso cinque aggettivi.

Alla consegna del questionario non tutti i genitori si sono dimostrati entusiasti di collaborare: erano un po’ spaventati dall’argomento e dalla richiesta di fare una rappresentazione grafica.

La riconsegna del questionario è stata lenta e faticosa; dd alcuni è stato riconsegnato più volte il modulo, forse perché non era stato percepito in modo corretto il valore dell’iniziativa, attivata anche per terminare un lavoro didattico del figlio/a.

Per contro, le risposte sono state sempre pertinenti, a volte sorprendenti per la profondità delle riflessioni e sentite come tematiche urgenti da affrontare nella vita di tutti i giorni.

I disegni, invece, hanno messo in crisi!!  Alcuni genitori hanno preferito far disegnare i bambini o scaricare immagini da Internet, dimostrando che è difficile mettersi in gioco e tornare bambini!

 

Materiali

 

Link convenzione  sui diritti

La marcia dei diritti

Questionario

 

 

 

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates