banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

1. Attività: “Io leggo... tu racconti!”

 

La sezione Bianca (Maria Luisa Baratti e Piera Fino) hanno proposto nei mesi di marzo e aprile 2011 l’iniziativa “Io leggo... tu racconti!”.

Il progetto si è basato sulla distribuzione ogni venerdì di un libro ai bambini (4-5 anni).

I bambini dovevano portarlo a casa e insieme a uno dei due genitori, a loro scelta, dovevano leggerlo. Ovviamente il genitore lo leggeva e il bambino doveva prestare attenzione e poi essere in grado di raccontarlo prima ai genitori e poi il lunedì successivo ai propri compagni e alle insegnanti.

Il raccontarlo ai propri compagni aveva una duplice valenza: sia stimolare la memoria episodica, sia suscitare curiosità e voglia di leggere lo stesso testo negli presenti.

I testi letti sono stati diversi: favole conosciute, ma anche storie inedite, curiose ed accattivanti.

La partecipazione dei bambini è stata sorprendente, acquisendo ben presto la routine della distribuzione del libro scelto inizialmente dalle insegnanti e poi anche autonomamente dai bambini.

3-diesgnosimone.jpg

Il lunedì mattina i bambini si disponevano in cerchio e iniziavano a raccontare ad alta voce il libro, aiutandosi magari sfogliando le pagine; sono stati momenti interessanti vissuti con attesa e trepidazione, ma anche orgoglio perché, terminato il racconto, ogni bambino veniva premiato con un applauso e una serie di domande da parte dei compagni.

Il bilancio finale del progetto è positivo e ha realizzato in alcuni bambini una buona maturazione dovuta all’assunzione di una piccola responsabilità legata alla lettura del libro scelto e un riscontro anche nell’arricchimento lessicale e della capacità di rielaborazione verbale.

Anche i genitori hanno apprezzato l’attività proposta perché si ritagliavano del tempo speciale da trascorrere con i propri figli, tralasciando altri impegni, ma forse l’aspetto che più li ha coinvolti è stato quello di poter diventare di nuovo bambini per un po' e credere ancora nelle favole ricordando come affermava Antoine de Saint-Exupéry né Il Piccolo Principe che “ tutti i grandi sono stati bambini una volta”.

Al termine del progetto è stato distribuito ai genitori un questionario di gradimento.

 

Materiali

 

Questionario gradimento

 

Bibliografia libri distribuiti

 

 

 

 

RocketTheme Joomla Templates