banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Tempi e ritmi

Tempi, ritmi, modalità personalizzate
La fruizione dei percorsi è realizzata in luoghi che non richiedono la presenza fisica del docente e del discente. Tali spazi sono scelti dal corsista in base alle sue esigenze (casa, scuola, altro).
Nella fruizione dei materiali mediata dal computer, una restrizione spaziale, tuttavia, esiste: è necessario avere un computer collegato ad Internet e collocato nei pressi della rete telefonica.
Le attività in rete possono essere svolte quando il corsista è libero e disponibile: di giorno, di notte, nei giorni festivi o feriali.
La velocità e i ritmi dello studio sono una caratteristica personale.

Rispetto all’autonomia temporale va considerata la possibilità di fruizione, attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma ATutor, di “ambienti integrati” che prevedono l’integrazione di diverse modalità di formazione: autoapprendimento asincrono, apprendimento sincrono, apprendimento collaborativo.

a.    Autoapprendimento asincrono, i materiali sono a disposizione dei corsisti senza vincoli di tempo e spazio. I tutor suggeriscono molteplici percorsi di attraversamento.
b.    Apprendimento sincrono, vincolato dal tempo ma non dallo spazio, permette al corsista di utilizzare aule virtuali, strumenti di conferencing  e strumenti di condivisione  che coniugano la necessaria flessibilità organizzativa con la personalizzazione dei percorsi.
c.    Apprendimento collaborativo, attraverso blog, forum e comunità virtuali, gestite all’interno della piattaforma, è possibile creare gruppi di apprendimento,  flessibili non vincolati a spazio e tempo e a bacini d’utenza specifici che raccolgono docenti provenienti da situazioni distanti, aggregati in base a parametri differenti: interessi comuni, livelli di conoscenza, risorse differenti da condividere.
loceri_2.jpg
RocketTheme Joomla Templates