banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Lifelong learning

Riflettere sui bisogni espliciti e non espliciti: un nuovo modo di fare formazione

La formazione continua per i docenti in servizio è un processo in evoluzione che si proietta e si realizza nel tempo.
Le azioni formative devono svilupparsi attraverso programmazioni caratterizzate da continuità e sistematicità che permettano agli insegnanti di trasferire quanto appreso nella pratica educativa e didattica.
L’e-learning garantisce: condivisione, riflessione, discussione, reversibilità, documentazione nei e per i percorsi formativi.

Per le sue particolari valenze formative è stata scelta per l’erogazione dei corsi la piattaforma ATutor  che pone in relazione la componente tecnologica (gli strumenti) con quella comunicativa (i linguaggi) e quella educativa (i metodi e le strategie didattiche).

 I corsi offerti da www.laboratorioformazione.it, avendo a disposizione una tecnologia di tipo esplicitamente educativo, offrono all’utente:
a.    Strumenti ideati per trasformare la conoscenza: acquisire, elaborare, produrre conoscenza consapevole delle modalità personali di svolgimento dei processi cognitivi con l’uso di prassi metariflessive.
b.    Strumenti ideati per condividere la conoscenza: partecipare, discutere, negoziare, integrarsi nell’ambiente di apprendimento, proporre nuove soluzioni nelle comunità di volta in volta strutturate per specifici obiettivi.
c.    Strumenti ideati per l’espressione critica, autonoma e responsabile del soggetto che apprende: acquisire, negoziare, costruire reticoli di conoscenze formati non solo da contenuti culturali ma anche da impianti volti a consentire ai soggetti di esplicitare e ricostruire modelli mentali interni da confrontare con gli altri della comunità.
d.    Strumenti  ideati per la valutazione in itinere e finale che permettono al soggetto di conoscere contestualmente all’attuazione del corso i risultati raggiunti.
il_futuro_2.jpg
RocketTheme Joomla Templates