Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Evoluzione del concetto di cognizione
- Dettagli
- Visite: 5304
Dalla trasmissione trans-generazionale alla costruzione autodiretta delle conoscenze
L’attuale società della conoscenza registra numerose trasformazioni sociali e culturali, tra le quali l’evolversi dello stesso concetto di cognizione.
Cambiano le modalità di trasferimento della conoscenza.
Si sta assistendo al passaggio dalla intenzionale trasmissione trans-generazionale alla fruizione auto-diretta degli elementi del conoscere, per mezzo di strumenti tecnologici e multimediali.
La ristrutturazione del significato del concetto di conoscenza implica un impegno di acquisizione, elaborazione e produzione della conoscenza che rende chi apprende protagonista consapevole del proprio processo di apprendimento, attento osservatore delle proprie personali modalità di accesso alla conoscenza, di fruizione di essa, di riproduzione, generalizzazione e trasferimento; comporta relazioni di natura attiva e collaborativa per partecipare, condividere, discutere, negoziare, integrare conoscenze in ambienti di apprendimento.
L’attuale società della conoscenza registra numerose trasformazioni sociali e culturali, tra le quali l’evolversi dello stesso concetto di cognizione.
Cambiano le modalità di trasferimento della conoscenza.
Si sta assistendo al passaggio dalla intenzionale trasmissione trans-generazionale alla fruizione auto-diretta degli elementi del conoscere, per mezzo di strumenti tecnologici e multimediali.
La ristrutturazione del significato del concetto di conoscenza implica un impegno di acquisizione, elaborazione e produzione della conoscenza che rende chi apprende protagonista consapevole del proprio processo di apprendimento, attento osservatore delle proprie personali modalità di accesso alla conoscenza, di fruizione di essa, di riproduzione, generalizzazione e trasferimento; comporta relazioni di natura attiva e collaborativa per partecipare, condividere, discutere, negoziare, integrare conoscenze in ambienti di apprendimento.