Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Consulenza
- Dettagli
- Visite: 14410
I nostri consulenti hanno come obiettivo quello di accompagnare per la risoluzione del problema esposto attraverso la condivisione convinta, la libera espressione, il recupero delle risorse apparentemente perdute, e la messa in atto di comportamenti durevoli.
Il consulente è sempre un esperto, con competenza elevata nel settore richiesto che aiuta a:
- lavorare sulle rappresentazioni del problema
- far apparire quanto è sottostante e implicito
- attirare l'attenzione su ciò che rischia di essere dimenticato
- indicare le eventuali contraddizioni
- rendere visibili le zone di consenso e i punti conflittuali
- valutare esiti e conseguenze delle diverse opzioni.
La metodologia che i nostri esperti praticheranno si svilupperà attraverso:
- l'ascolto attivo la ricostruzione riflessiva dei nodi problematici
- la definizione dei contorni del problema
- l'elaborazione/formulazione di ipotesi
- l'individuazione di piani di intervento/strumenti/strategie
- la precisazione di indicatori/descrittori per monitorare/verificare le proposte attuate.
La scuola dell'autonomia può usufruire di risorse esterne all'istituto avvalendosi della consulenza (1) di esperti.
(1) La istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività al fine di garantir e l'arricchimento dell'offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione. Il consiglio di istituto, sentito il collegio dei docenti, disciplina nel regolamento di istituto le procedure e i criteri di scelta del contraente, al fine di garantire la qualità della prestazione, nonché il limite massimo dei compensi attribuibili in relazione al tipo di attività e all'impegno professionale richiesto (artt. 40, 41, 42, 43, 44 - D.I. n. 44 del 01-02-01
Consulenza Scuola
Come scegliere, allestire e gestire al meglio gli strumenti tecnologici?
Come ordinare i materiali prodotti dalle scuole allestendo un centro di documentazione?
Come condurre un'analisi dei bisogni al fine della progettazione dell'offerta formativa?