banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Normativa di riferimento

 

  • Testo Unico delle leggi in materia di istruzione approvato con il Decreto Legislativo - 16 aprile 1994, n.297, e successive modifiche ed integrazioni;
  • C.M. n. 73/97 - Criteri e modalità che regolamentano l'anno di formazione dei docenti
  • Art.39 della Legge 27 dicembre 1997, n.449, recante misure per la stabilizzazione della finanza pubblica, come modificato dall’art.22 della legge 23.12.98 n.448 e dall’art.20 della legge 23.12.1999, n.488;
  • Legge 3 maggio 1999, n.124;
  • Decreto legge n. 255 del 3 luglio 2001, convertito nella legge 20 agosto 2001,n.333;
  • Nota prot. 39/2001 - Superamento del periodo di prova e azioni formative per i nuovi docenti assunti per contratto a t.i.
  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola, sottoscritto il 24 luglio 2003;
  • Decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, convertito nella legge 4 giugno 2004 n. 143;
  • Art.1, comma 605, lett. c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, nella parte in cui è stabilita la definizione di un piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente ed ATA per il triennio 2007-2009, rispettivamente, di 150.000 unità e di 20.000 unità;
  • Nota prot. N. 0050012 del 3 luglio 2007
  • D.M. n. 56 del 3 luglio 2007
  • Allegato A al D.M. 56/07
  • Art. 68 del CCNL Scuola 2006-2009*

* ART. 68 - FORMAZIONE IN INGRESSO
1. Per i docenti a tempo indeterminato di nuova assunzione l’anno di formazione trova realizzazione attraverso specifici progetti contestualizzati, anche con la collaborazione di reti e/o consorzi di scuole.
2. L’impostazione delle attività tiene conto dell’esigenza di personalizzare i percorsi, di armonizzare la formazione sul lavoro - con il sostegno di tutor appositamente formati - e l’approfondimento teorico assicurando adeguate condizioni di accoglienza.
3. Nel corso dell’anno di formazione sono create particolari opportunità opzionali per il miglioramento delle competenze tecnologiche e della conoscenza di lingue straniere, anche nella prospettiva dell’acquisizione di certificazioni internazionalmente riconosciute.

 

RocketTheme Joomla Templates