banner

Cerca nel sito

Registrati

Per gentile concessione ...

Le nostre pubblicazioni

Recentissime

Articoli

Esami di idoneità scuola primaria

Prot. 6745

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Roma, 27 giugno 2007

 

Oggetto: esami di idoneità nella scuola primaria

A seguito di quesiti relativi alle modalità di accesso all'esame di idoneità per la frequenza delle classi di scuola primaria, si precisa che vige pienamente la disposizione dell'ordinanza 21 maggio 2001, n. 90, articolo 5, comma 8, in quanto lo stesso decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 che ridefinito l'ordinamento del settore non ha introdotto alcuna sostanziale modifica in materia.

Pertanto, in attesa di nuova regolamentazione della disciplina degli esami e degli scrutini conseguente a provvedimenti legislativi recenti e ad altri in corso di approvazione, si conferma anche per l'anno scolastico 2007-2008, in funzione del successivo anno scolastico, la possibilità di esercitare il diritto di iscrizione agli esami di idoneità, secondo l'ordinanza richiamata che, ad ogni buon conto, si riporta di seguito:

"Le iscrizioni agli esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, terza, quarta e quinta …, sono consentite agli alunni privatamente preparati che abbiano compiuto, o compiano entro il 31 dicembre, rispettivamente il sesto, il settimo, l'ottavo, il nono ed il decimo anno di età." (art. 5, comma 8, O.M. 90/001).

Per l'anno scolastico 2007-2008 la data del 31 dicembre, fissata per l'avvenuto compimento dell'età richiesta per sostenere l'esame di idoneità, è quella riferita al 2008.


Il Direttore Generale
Mario G. Dutto
RocketTheme Joomla Templates