Cerca nel sito
Registrati
Diventare insegnanti
Articoli
Amici
Scuola infanzia
Raccontiamo storie ai bambini...
Novità
LIM
Formazione
Per gentile concessione ...
Metodi e tecniche a cura di Patrizia Appari
Le nostre pubblicazioni
Ultim'ora
La buona scuola
Valutazione e miglioramento
Revisione Indicazioni nazionali scuola infanzia e primo ciclo istruzione
Riforma scuola secondaria
Recentissime
Didattica Digitale Integrata
News
- Dettagli
- Visite: 28957
17/07/2021 INVALSI, la scuola sprofonda ma troppo facile incolpare
In ricordo di Giancarlo Cerini
27/04/2021 Circolare Scuola Estate 2021
27/04/2021 Piano Estate - un ponte per il nuovo inizio
11/01/2021 Scuola primaria senza voti, ma .... da Tecnica della scuola
- 12/09/2020 Quale didattica alla riapertura delle scuole, Boccia Artieri. "Ecco la vera sfida"
- Linee guida per la Didattica Digitale Integrata - 07/08/2020
- Linee guida per la didattica digitale integrata - bozza
- Protocollo regole sicurezza per l'avvio anno scolastico 2020-2021
- Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia
- Incontro con Francesco de Bartolomeis, maestro smodato del novecento - 1 febbraio 2020
- Archivio news 2019-2020
- Archivio news 2018-2019
- Archivio news 2017-2018
- Archivio news 2016-2017
- Archivio news 2015-2016
- Archivio news 2014-2015
- Archivio news 2013-2014
- Archivio news 2012-2013
- Archivio news 2011-2012
- Archivio news 2010-2011
- Archivio news 2009-2010
- Archivio news 2008-2009
- Archivio news 2007-2008
-------------------------------------
Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo: 5 capitoli, 299 pagine, 40 proposte operative da proporre in classe nel laboratorio di creatività, 300 immagini (fotografie, disegni, opere d'arte).
Arte e immagine, lo sviluppo del pensiero creativo presenta agli insegnanti un itinerario che si svolge dall’aspetto sensoriale a quello linguistico-espressivo del linguaggio visivo, per giungere alle problematiche espressivo-comunicative (con la proposta di tecniche e materiali) e a quelle storico-culturali, dove l’arte è considerata come documento per comprendere la storia, la società, la cultura di un’epoca. La trattazione si propone di rendere consapevoli gli insegnanti che la creatività è un aspetto trasversale alle discipline necessario alla capacità di risolvere efficacemente problemi sia di carattere scolastico che pratico. Il percorso propone strumenti per creare climi sociali ed ambienti intellettuali che possano favorirne lo sviluppo, l’espressione e la comunicazione con le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo e audiovisivo, la lettura e l’interpretazione critica e attiva del linguaggio delle immagini. Le numerose proposte operative per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono anche adattabili nei vari ordini di scuola.
Capitolo N. 1 – Percezione, pensiero, linguaggio - Capitolo N. 2 – Sviluppo della dimensione linguistico-espressiva - Capitolo N. 3 – Sviluppo della dimensione espressivo-comunicativa Capitolo N. 4 – Sviluppo della dimensione storio-culturale - Capitolo N. 5 – Gli elementi della comunicazione visiva: strumenti e materiali